Fumetto in lutto Addio alla matita di Tuono Pettinato

La Nazione CULTURA E SPETTACOLO

Tante volte è stato protagonista di incontri ed esposizioni anche nella nostra Lucca, tra cui l’indimenticabile personale “Tuonèide - Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista”

Dolore e choc nel mondo del fumetto.

Si è spento all’età di 44 anni, dopo una lunga malattia, il fumettista pisano Tuono Pettinato.

(La Nazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E invece no, stavolta non c’è scampo. Tuono Pettinato non c’è più. (Il Manifesto)

(aggiornamento di Alessandro Nidi). Anticipazioni I casi della giovane miss Fisher, 2^puntata 22 giugno/ L'ex è nei guai. Proprio secondo Fumettologica, Tuono Pettinato è mancato a seguito di una lunga malattia e questo fa ancora più male (Il Sussidiario.net)

Vi presento Tuono Pettinato. Ho incontrato Tuono Pettinato in tre diverse occasioni, ma in ognuna di queste ho sempre avuto la sensazione di essere di fronte a una persona semplice, affabile e alla mano. (LoSpazioBianco)

«Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato. (Fumettologica)

“Consapevoli che sopravvivere a un figlio sia l’esperienza più devastante nella vita di un genitore, resta la certezza che le opere che lui ha lasciato sopravviveranno in eterno e li aiuteranno a superare questa perdita incolmabile”, concludono dall’Aoup (VTrend.it)

Ne parlava ogni sera, sui social, e lo teneva in sottofondo mentre lavorava; si divertiva a citarne le dinamiche e i personaggi, a fare sue certe battute, e a ingigantirle e a esagerarle. Sempre presente, sempre capace, vorace, sempre pronto a dire e a fare; sempre illuminato da quella voglia di trasformare le parole in storie, e di usare le sue storie per esprimersi. (Rivista Studio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr