Tonga: allerta tsunami per tutta la costa occidentale Usa

Tonga: allerta tsunami per tutta la costa occidentale Usa
LaPresse ESTERI

Wellington (Nuova Zelanda), 15 gen. (LaPresse/AP) – Il National Tsunami Warning Center ha lanciato l’allerta tsunami per l’intera costa occidentale Usa, dall’Alaska alla California, dopo l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha’apai

(LaPresse)

Su altre fonti

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai è scattato l' allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. (Gazzetta del Sud)

Restiamo in attesa di prossimi aggiornamenti, in continua evoluzione. 1.14.2021: Large volcanic eruption near Tonga (Hunga Tonga-Hunga Ha'apai volcano) today as seen from outer space. (greenMe.it)

L‘ eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. In altri video pubblicati sui social media si vedono grandi onde che si infrangono a riva nelle zone costiere. (Secolo d'Italia)

Erutta vulcano sottomarino, tsunami a Tonga: onde altissime anche in California e Giappone - L'Unione Sarda.it

Un’allerta tsunami è stata diramata dallo U.S. L’eruzione del vulcano sottomarino, situato 65 km a Nord della capitale del regno di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri. (MeteoWeb)

È allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Hàapai, vicino al regno di Tonga. Un'attività intermittente del vulcano era stata registrata a fine dicembre ma l'eruzione di ieri era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il servizio geologico del regno (ilmattino.it)

Allarme tsunami in tutto il Pacifico meridionale, con le prime onde che hanno già raggiunto il Giappone, la California e le Hawaii dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino al largo dell'isola di Tonga che ha costretto i residenti a fuggire verso le montagne. (L'Unione Sarda.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr