L'incredibile missione NASA per deviare un asteroide parte oggi, ecco cosa devi sapere

Il primo test termina e il secondo inizia nel momento in cui il veicolo spaziale viene fatto a pezzi".

Stiamo lanciano un veicolo spaziale della NASA dritto contro un asteroide.

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

"Il primo test sta misurando la nostra capacità tecnologica di colpire l'asteroide.

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (esquire.com)

Su altre fonti

Questo è proprio il senso della missione Dart, alla quale anche l’Italia partecipa con un contributo importante. Questa è la prima volta che l’umanità tenta di cambiare il movimento naturale di un corpo celeste nello spazio. (Meteo Giornale)

Secondo i piani di Nasa, Dart e LiciaCube raggiungeranno il sistema di Didymos e Dimorphos tra il 26 settembre e il 1° ottobre 2022 quando i due asteroidi saranno a 11 milioni di chilometri dalla Terra. (Global Science)

Per LiciaCube comunque c’è già un interessante primato, infatti questo satellite sarà il satellite italiano ad operare più lontano dal pianeta Con questo lancio la Nasa si trova al banco di prova per valutare la capacità di poter deviare un asteroide potenzialmente pericoloso. (Periodico Italiano)

Dart (Double Asteroid Redirection Test) sarà un banco di prova per valutare la nostra capacità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso. L'obiettivo di Dart è quello di colpire violentemente Dimorphos, un asteroide di 170 metri di diametro che orbita attorno a un altro asteroide più grande, Didymos (Il Mattino)

Più in generale, la missione vuole sperimentare una strategia per deviare un asteroide che, in futuro, fosse in rotta di collisione con la Terra. Il razzo Falcon 9 era al suo terzo volo dal novembre 2020 quando lanciò il Sentinel 6A, seguito poi da un lancio di satelliti Starlink (Focus)

Una sonda come DART non sarà in grado di soddisfare questi requisiti, è solo il primo passo di un lungo percorso Al momento non c’è nessun rischio concreto che un asteroide possa schiantarsi sulla Terra con impatto distruttivo sensibile. (AstronautiNEWS)