Pfizer chiese all’Ue 54 euro per dose di vaccino, poi scese a 15

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Dal 2012 al 2017 BioNTech aveva ricevuto fondi come vincitore di un bando, finanziato dal ministero della Ricerca, da 12,9 milioni di euro.

Su di essa erano piovuti, sia dalla Germania che dall’Ue, una pioggia di milioni di euro per costituire la società e compiere le ricerche sui vaccini.

Per poi arrivare all’estate del 2020, periodo in cui l’azienda ha ricevuto altri 375 milioni di euro dal ministero federale della Ricerca specificamente per lo studio e lo sviluppo del vaccino MRna

Una dichiarazione che non poteva certo valere per l’azienda tedesca BioNTech. (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

In quanto tempo potranno essere vaccinati i circa 30mila over 80 della provincia di Livorno? Comunque dobbiamo correre più forte perché ogni giorno in meno di virus è un giorno guadagnato in termini di vite umane e attività economiche. (La Nazione)

In base ai dati raccolti dal database nazionale israeliano, il vaccino Pfizer-BioNTech -l'unico somministrato nel Paese- è risultato efficace quasi al 90% nel prevenire l'infezione IL VACCINO PREVIENE L'INFEZIONE. (Fondazione Umberto Veronesi)

La scorsa estate Pfizer-BioNTech ha provato a rifilare all’Unione europea un contratto salatissimo sulla fornitura dei vaccini anti Covid, proponendo un prezzo di 54,08 euro a dose. In altre parole, gli oltre 54 euro richiesti per ogni singola dose erano una sorta di trattamento di favore. (InsideOver)

Per questo il governatore Giani lunedì sarà a Roma dove al ministero della Salute per un chiarimento sui criteri di valutazione del rischio. "Il vaccino funziona e funziona bene – dice Giani – Lo dimostrano i primi dati emersi dallo studio effettuato su campioni di personale sanitario vaccinati con Pfizer". (La Nazione)

A una settimana dall'inoculazione della seconda dose, l'efficacia del siero è pari al 95%. a prima dose del vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech è efficace all'85% da due a quattro settimane dopo la somministrazione. (AGI - Agenzia Italia)

Anche il vaccino Moderna, basato come quello Pfizer sull'mRNA, può essere mantenuto tra 2 e 8 gradi per circa 30 giorni, mentre quello CureVac (anch'esso mRNA) resiste a temperature più basse fino a tre mesi. (Leggo.it)