Parmitano: possibile prevenire impatto asteroidi sulla Terra

Parmitano: possibile prevenire impatto asteroidi sulla Terra
Il Sole 24 ORE SCIENZA E TECNOLOGIA

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all'altro.

Così l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ad askanews a mergine dell'evento organizzato dall'ASI per il lancio della missione di difesa planetaria DART che porta con sé il satellite italiano LICIACube.

Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La missione DART è nata dalla collaborazione internazionale tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il progetto DART: dimostrare che è possibile difendere la Terra dagli asteroidi. (FocusTECH)

La sonda entrerà in collisione con l'asteroide, con un impatto a 21mila chilometri orari, per tentare di deviarne la traiettoria. È partita oggi la missione Dart per deviare un asteroide. (InchiostrOnline)

vino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica. TOP VIDEO. Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica. Roma, (askanews) - 'Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (TIMgate)

Dotto (Inaf): grazie a LICIACube osserveremo cose mai viste prima

La Argotec, infatti, partecipa con alla missione condotta dalla Nasa con il micro satellite LiciaCube, che filmerà lo schianto tra il razzo e l’asteroide, per misurarne gli effetti e capirne l’efficacia. (TorinOggi.it)

Partner della missione anche l’Agenzia spaziale italiana (Asi): a bordo c’è LiciaCube, un microsatellite ‘fotoreporter’ che dovrà filmare l’impatto della sonda contro l’asteroide per valutarne la riuscita. (Virgilio Notizie)

Quindi una validità scientifica assoluta' (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr