Come è stato realizzato LICIACube, il satellite Italiano che filmerà l'impatto con l'asteroide

Come è stato realizzato LICIACube, il satellite Italiano che filmerà l'impatto con l'asteroide
AGI - Agenzia Giornalistica Italia SCIENZA E TECNOLOGIA

Inoltre, i team scientifici italiani e americani utilizzeranno i dati acquisiti da DART e LICIACube per investigazioni sulla natura e composizione dell’asteroide.

L’insieme di immagini sarà acquisto da LICIACube attraverso due camere di bordo, denominate LUKE (LICIACube Unit Key Explorer) e LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid).

Siamo davvero orgogliosi di essere a bordo di una missione della NASA così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altre fonti

Sarà infatti italiano il satellite che, nelle fasi finali, avrà il compito di monitorare l’andamento e l’eventuale buona riuscita della missione. Tag:. Asteroidi. missione DART. Nasa (Newsby)

Oggi è partita con successo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) e del microsatellite italiano LICIACube, la prima di difesa planetaria della Nasa. Il viaggio di Dart durerà oltre 10 mesi verso il piccolo asteroide Dimorphos, che ruota intorno al più grande asteroide Didimo. (Startmag Web magazine)

Primo test di deflessione cinetica. Dart è la prima missione in assoluto dedicata allo studio e alla dimostrazione di un metodo di deflessione degli asteroidi modificando il movimento di un asteroide nello spazio attraverso l’impatto cinetico Anche l’Italia nella missione spaziale. (Metro)

Lanciata con successo la missione DART per difendere la Terra dagli asteroidi

È iniziata la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) della Nasa nello Spazio al fine di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra. Vaccino Valneva quale futuro?/ UK cancella ordine 100 mln dosi, ma c'è accordo con Ue. (Il Sussidiario.net)

Guarda tutti i video. . . L'atterraggio sulla terra della capsula Blue Origin | video La capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin è atterrata oggi . É partita questa mattina alle 7:20 ore italiane a bordo di un razzo Falcon 9 la sonda americana Dart. (Panorama)

Il progetto DART: dimostrare che è possibile difendere la Terra dagli asteroidi. La missione DART è nata dalla collaborazione internazionale tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). (FocusTECH)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr