Come è stato realizzato LICIACube, il satellite Italiano che filmerà l'impatto con l'asteroide

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Inoltre, i team scientifici italiani e americani utilizzeranno i dati acquisiti da DART e LICIACube per investigazioni sulla natura e composizione dell’asteroide.

L’insieme di immagini sarà acquisto da LICIACube attraverso due camere di bordo, denominate LUKE (LICIACube Unit Key Explorer) e LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid).

Siamo davvero orgogliosi di essere a bordo di una missione della NASA così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altre fonti

Così l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ad askanews a mergine dell'evento organizzato dall'ASI per il lancio della missione di difesa planetaria DART che porta con sé il satellite italiano LICIACube. (Il Sole 24 ORE)

Il sistema di comunicazione in banda X di LICIACube trasmetterà poi le immagini a Terra nei mesi successivi alla collisione di DART. L’insieme di immagini sarà acquisto da LICIACube attraverso due camere di bordo, denominate LUKE (LICIACube Unit Key Explorer) e LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid). (EOS Sistemi avanzati scrl)

La missione Dart è ora realtà. Si tratta della prima missione in assoluto che tenterà di deviare un asteroide. (Ck12 Giornale)

Il razzo vettore Falcon 9 della SpaceX, con a bordo i veicoli spaziali della missione Dart, è partito alle 7:21 (ora italiana) dallo Space Launch Complex 4E della Vandenberg Space Force Base in California. (Metro)

Dart percorrerà i più di 10 milioni di chilometri che la separano dal piccolo asteroide Dimorphos, satellite del più grande Didimo. Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test). (InchiostrOnline)

Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. La missione Dart "segna l'inizio di un'era in cui si potrà evitare che asteroidi di media grandezza cadano sulla Terra. (NapoliToday)