Covid, da oggi la quarta dose agli over 80: aperti sette hub fra Bari e provincia

La Repubblica SALUTE

Potranno fare la quarta dose (nota anche come seconda dose booster) gli ultra 80enni, gli ultra 60enni fragili e gli ospiti delle Rsa, le residenze sanitarie assistenziali

Da oggi anche in Puglia sarà possibile effettuare a sportello la somministrazione della quarta dose anti- Covid negli hub vaccinali.

La disposizione è contenuta in una circolare regionale che fa proprie le direttive del ministero della Salute pubblicate in Gazzetta ufficiale. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

I cittadini e le cittadine potranno prenotare la vaccinazione con i consueti mezzi (call center, Cup, webapp, farmacie). Come funziona. La seconda dose booster interessa le persone che siano state sottoposte a booster da almeno 4 mesi (120 giorni) e non abbiano contratto l'infezione da Sars-CoV-2 dopo la somministrazione della prima dose booster. (UdineToday)

L’unico hub vaccinale aperto ieri era quello di Fiorenzuola, ha dichiarato l’azienda sanitaria L’hub, in realtà, non era aperto. (Libertà)

Il Sud snobba la quarta dose. “Un vero e proprio flop – dichiara sul Fatto Quotidiano il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta - alimentato dal senso di diffidenza per il nuovo richiamo”. (ilGiornale.it)

È il risultato di una ricerca condotta in Israele e pubblicata sul New England Journal of Medicine. La metà si era sottoposto alla quarta dose tra gennaio e febbraio, l'altra metà era vaccinata solo con tre dosi da almeno quattro mesi. (ilmessaggero.it)

In Lombardia 2.714 persone hanno ricevuto la quarta dose del vaccino contro il Covid Alle 17.35 di ieri, giovedì 14 aprile, in Lombardia erano state somministrate 2.714 quarte dosi di vaccino contro il Covid. (Fanpage.it)

Scatta da mercoledì 20 aprile, alle 9, la prenotazione della seconda dose "booster" per le categorie di cittadini alle quali è raccomandata in ragione dell'età avanzata, della residenza in strutture per anziani o della presenza di patologie che rendono più gravi gli effetti di una eventuale infezione da Sars-CoV-2. (Il Piccolo)