L'asse tra Turchia e Ucraina si fa sempre più solido

L'asse tra Turchia e Ucraina si fa sempre più solido
InsideOver ESTERI

Un partenariato di ferro. Come nel Caucaso, anche in Ucraina, Ankara e Mosca confliggono proprio perché alla sovrapposizione delle rispettive aree di influenza strategica si somma la presenza di spinte religiose e ideologiche eterogenee tra loro.

E questo fa sicuramente felici gli Usa, desiderosi di arruolare nuovamente almeno in parte la Turchia nel loro sistema di alleanze, e allarma Mosca, sempre attenta a dover sbrogliare la matassa del grande enigma turco

“I due Paesi ospiteranno l’Anno dell’Ucraina in Turchia e l’Anno della Turchia in Ucraina. (InsideOver)

La notizia riportata su altri media

La riunificazione del 1939 dell'Ucraina occidentale con la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina (SSR ucraina) è dichiarata illegale. Si tenta così di distruggere il Partito Comunista per proteggere gli interessi del “capitale”, in modo da rafforzare i metodi di schiavitù del “lavoro” (L'AntiDiplomatico)

Sono tutti segnali profondamente preoccupanti”, ha detto la portavoce Solo questa settimana sono stati uccisi cinque soldati ucraini. (LaPresse)

I paesi del G7 ci supportano", ha detto il capo dello Stato. Telefonata ieri tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e il premier britannico, Boris Johnson, in merito alla situazione nel Donbass. (PPN - Prima Pagina News)

Kiev vuol entrare nella Nato mentre si rinfiamma la crisi ucraina - Il Sole 24 ORE

La NATO è l’unico modo per porre fine alla guerra nel Donbass. Sarebbe meglio se il linguaggio usato negli ultimi giorni riguardo al peggioramento del conflitto nel Donbass e nelle sue vicinanze non fosse accompagnato da azioni (Come Don Chisciotte)

Il gruppo di contatto trilaterale sull'Ucraina (TCG) terrà oggi una riunione straordinaria. (PPN - Prima Pagina News)

Almeno 23 soldati ucraini sono stati uccisi dall'inizio dell'anno, rispetto ai 50 del 2020. Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha osservato che l'Ucraina aspira da tempo all'adesione alla NATO e che Washington e Kiev stanno discutendo la questione. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr