Scholz, 'Russia responsabile blocco gasdotto Nord Stream'

Alto Adige ESTERI

Mosca deve solo "fornire le informazioni doganali necessarie per il trasporto in Russia", ha affermato Scholz.

Nel mentre la Russia ha ridotto il volume delle sue forniture di gas sostenendo che la turbina era necessaria.

Tutte le ragioni tecniche addotte per ridurre le forniture di gas attraverso Nord Stream 1 dalla Russia sarebbero quindi incomprensibili su una base fattuale, questa è la "verità", ha detto Scholz

A Scholz ha risposto Gazprom: il ritorno in Russia di una turbina per potenziare il flusso di gas russo attraverso il Nord Stream non è impedito da Mosca, ma è reso "impossibile" dalle sanzioni occidentali contro la Russia per l'inasione dell'Ucraina. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

(askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. Le tre centrali ancora in funzione - in Baviera, Bassa Sassonia e Baden-W rttemberg - rappresentano il 6% della produzione netta di elettricità della Germania (Tiscali Notizie)

In Germania il partito liberale sembra essere pronto a riconsiderare l’uscita dal nucleare, Scholz apre a questa possibilità. “Sulla scia della crisi energetica, i Paesi partner esortano la Germania a rinviare l’uscita del nucleare”. (EuNews)

Siemens Energy ha dichiarato alla Reuters che la turbina è pronta per il funzionamento e può essere trasportata immediatamente. In un colpo di scena Gazprom ritiene che le sanzioni di UK e Canada impediscano la restituzione della turbina. (Scenarieconomici)

Lo ha sottolineato il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer "Qualunque cosa venga detta in questo senso da Mosca è semplicemente falsa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Olaf Scholz, premier della Germania, mercoledì ha accusato la Russia di aver bloccato la consegna di una turbina dal gasdotto Nord Stream 1, che è fermo nella città di Colonia perché le autorità russe non hanno ancora dato il permesso per il suo ingresso nel Paese. (Nanopress)

"Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". (askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. (il Dolomiti)