Gas, Scholz: «La turbina è pronta, la Russia deve solo chiederla»

ilmessaggero.it ESTERI

«La turbina è lì può essere consegnata», ha detto il cancelliere dopo che la società Siemens Energy ieri ha confermato che è pronta per il trasporto in Russia.

«Tutte le ragioni tecniche presentate non sono comprensibili sulla base dei fatti», ha aggiunto Scholz, riferendosi al fatto che per Berlino in realtà Mosca ha ridotto le forniture di gas per punire la Germania per il sostegno dato all'Ucraina. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Siemens Energy ha dichiarato alla Reuters che la turbina è pronta per il funzionamento e può essere trasportata immediatamente. Però per ora non ci sono stati cambiamenti significativi, con Gazprom, ente gestore del gasdotto, che contesta la documentazione. (Scenarieconomici)

"Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". Una scelta che viene da lontano, dal governo di coalizione del '98 tra Socialdemocratici e Verdi. (Tiscali Notizie)

“Sulla scia della crisi energetica, i Paesi partner esortano la Germania a rinviare l’uscita del nucleare”. A quel punto potrebbe essere scongiurato il peggio, senza peraltro intaccare agenda e impegni europei (EuNews)

Questi impianti, ha chiarito "sono rilevanti solo per la produzione di energia elettrica e solo per una piccola parte di essa, ma può ancora avere senso".La Germania da tempo aveva deciso di uscire dal nucleare alla fine del 2022. (il Dolomiti)

“La turbina è pronta, non ci sono motivi per non trasportarla in Russia”, ha detto Scholz mercoledì dopo una visita alla sede Siemens a Muelheim an der Ruhr. (Nanopress)

E' una scusa per non fornire gas all'Ue". "Qualunque cosa venga detta in questo senso da Mosca è semplicemente falsa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)