L’immunologa: “Per i bambini il Covid rischioso come la meningite”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it SALUTE

Voglio dire ai genitori che devono fidarsi di questi grandi organismi, come anche l’Aifa, l’Istituto Superiore di Sanità o la Fda americana.

«Sono molto felice che l’Ema abbia deciso di approvare il vaccino per i bambini (tra i 5 e gli 11 anni, ndr).

Se hanno preso questa scelta è perché i dati hanno confermato i lavori scientifici»

È stato un passo importante.

(La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

La sicurezza a lungo termine del vaccino COVID-19 nei partecipanti di età compresa tra 5 e 12 anni sarà studiata in 5 studi di sicurezza post-autorizzazione, incluso uno studio di follow-up di 5 anni per valutare le sequele a lungo termine di miocardite/pericardite post-vaccinazione. (Meteo Web)

Se sono passati più di 12 mesi dalla malattia, per essere adeguatamente protetti sarà necessario effettuare due dosi di vaccino COVID-19. E' prevista la somministrazione di due dosi per iniezione intramuscolare sul braccio, a distanza di tre settimane l’una dall’altra. (Il Messaggero)

Alcuni numeri sul Covid nei bambini. Il via libera al vaccino per i bambini è stato accolto con favore dalla comunità medica, anche analizzando gli ultimi dati della pandemia Nei giorni scorsi, infatti, l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera in Europa alla vaccinazione anti-Covid sui bambini tra i 5 e gli 11 anni con il vaccino Pfizer. (Tp24)

I risultati sono assolutamente favorevoli rispetto all’immunizzazione, con efficacia al 90,7%, e anche riguardo a effetti collaterali, molto modesti». «Lo studio condotto ha dato la certezza che il vaccino è immunogeno anche sui più piccoli - spiega l’esperto in ambito infettivologico - I genitori? (Corriere della Sera)

Le miocarditi causate dal virus non sono soltanto più frequenti, ma possono rivelarsi addirittura fatali. E una quota significativa di questi bambini può sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C), una condizione rara che colpisce diversi organi (L'HuffPost)

Dipendente ENI, ha già toccato tre regioni italiane (Liguria esclusa) prima di essere messo in isolamento. La variante Omicron è giunta intanto Italia con il "paziente zero" atterrato a Fiumicino dal Mozambico. (Primocanale)