Vaccini ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni, in Bergamasca circa 75 mila possibili beneficiari

Bergamo Post SALUTE

Regione Lombardia avrebbe già incontrato le Ats e le Asst per poter aprire le prenotazioni dei bimbi in concomitanza con quelle per le dosi “booster” dedicate a chi a meno di 40 anni.

Intanto lunedì pomeriggio (29 novembre) Regione Lombardia organizzerà una diretta Facebook durante la quale scienziati, medici e pediatri risponderanno ai dubbi dei cittadini in merito alla vaccinazione

L’Ema, l’agenzia regolatoria europea, ha dato il via libera alla somministrazione del farmaco tra i più piccoli con modalità simili a quelle degli adulti (doppia dose), ma con un dosaggio ridotto. (Bergamo Post)

Ne parlano anche altri giornali

La variante Omicron è giunta intanto Italia con il "paziente zero" atterrato a Fiumicino dal Mozambico. Nei giorni scorsi era arrivato il via libera dell'Ema, Agenzie europea dei medicinali, e ora prima di organizzarne la somministrazione è necessario l'ok dell'autorità nazionale competente. (Primocanale)

«Lo studio condotto ha dato la certezza che il vaccino è immunogeno anche sui più piccoli - spiega l’esperto in ambito infettivologico - I genitori? Parliamo invece di effetti collaterali associati alla profilassi nei bambini (Corriere della Sera)

Pochi eventi avversi gravi, nessuno dei quali era correlato al vaccino e non sono stati segnalati eventi avversi che hanno portato alla sospensione. La sicurezza a lungo termine del vaccino COVID-19 nei partecipanti di età compresa tra 5 e 12 anni sarà studiata in 5 studi di sicurezza post-autorizzazione, incluso uno studio di follow-up di 5 anni per valutare le sequele a lungo termine di miocardite/pericardite post-vaccinazione. (Meteo Web)

Il 25 novembre l’Ema ha dato il via libera al Pfizer per i bambini over 5. Nei giorni scorsi, infatti, l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera in Europa alla vaccinazione anti-Covid sui bambini tra i 5 e gli 11 anni con il vaccino Pfizer. (Tp24)

“Da quello che abbiamo osservato fino ad ora il vaccino è efficace e i suoi rischi sono molto contenuti. “I bambini, insieme a non vaccinati adulti e fragili, sono gli attuali bersagli preferiti del virus. (L'HuffPost)

Studi recenti, riportati dal Bambino Gesù, hanno evidenziato che il vaccino è in grado di ridurre la probabilità di trasmettere l'infezione ad altri. Se sono passati più di 12 mesi dalla malattia, per essere adeguatamente protetti sarà necessario effettuare due dosi di vaccino COVID-19. (Il Messaggero)