Vaccino Covid per i bambini, il pediatra Zuccotti: "Bene il via libera, ma per loro non serve correre"

La Repubblica SALUTE

Vaccino Covid per i bambini, il pediatra Zuccotti: "Bene il via libera, ma per loro non serve correre" di Tiziana De Giorgio. Il direttore della Pediatria all'Ospedale Buzzi e preside della facoltà di Medicina della Statale ha idee chiare sull'approvazione delll'Ema: "Anche se mi rendo conto di essere in controtendenza rispetto a quello che sto sentendo in questi giorni"

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Alcuni numeri sul Covid nei bambini. Il via libera al vaccino per i bambini è stato accolto con favore dalla comunità medica, anche analizzando gli ultimi dati della pandemia Il 25 novembre l’Ema ha dato il via libera al Pfizer per i bambini over 5. (Tp24)

Parliamo invece di effetti collaterali associati alla profilassi nei bambini I risultati sono assolutamente favorevoli rispetto all’immunizzazione, con efficacia al 90,7%, e anche riguardo a effetti collaterali, molto modesti». (Corriere della Sera)

Se sono passati più di 12 mesi dalla malattia, per essere adeguatamente protetti sarà necessario effettuare due dosi di vaccino COVID-19. Studi recenti, riportati dal Bambino Gesù, hanno evidenziato che il vaccino è in grado di ridurre la probabilità di trasmettere l'infezione ad altri. (Il Messaggero)

Nei giorni scorsi era arrivato il via libera dell'Ema, Agenzie europea dei medicinali, e ora prima di organizzarne la somministrazione è necessario l'ok dell'autorità nazionale competente. Dipendente ENI, ha già toccato tre regioni italiane (Liguria esclusa) prima di essere messo in isolamento. (Primocanale)

Pochi eventi avversi gravi, nessuno dei quali era correlato al vaccino e non sono stati segnalati eventi avversi che hanno portato alla sospensione. MeteoWeb. Pfizer/BioNTech sarà il vaccino, autorizzato all’uso emergenziale, che verrà somministrato ai bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, come prima serie a due dosi somministrate a distanza di 3 settimane. (Meteo Web)

Le miocarditi causate dal virus non sono soltanto più frequenti, ma possono rivelarsi addirittura fatali. “I bambini, insieme a non vaccinati adulti e fragili, sono gli attuali bersagli preferiti del virus. (L'HuffPost)