Ministro Gualtieri: «Banca Popolare di Bari, così la finanza rilancerà il Sud»

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Ma lei ha più volte sottolineato il circuito virtuoso tra istituti di credito e comunità locali: la Popolare di Bari dovrebbe dunque conservare quella vocazione?

O è il caso che, anche al Sud, si inizi a fare finanza e generare valore, assumendo maggiori rischi?

Proprio la vicenda della Popolare insegna che il fatturato non è, e non può essere, l’indice principale di riferimento.

Siamo certi che le nuove figure apicali della banca avranno le capacità e le competenze necessarie a proseguire il percorso di rilancio della Popolare di Bari». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

L'Assemblea ha deliberato favorevolmente sui punti all'ordine del giorno approvando la trasformazione in società per azioni e l'aumento di capitale, previa copertura delle perdite maturate al 31 marzo 2020. (AndriaViva)

La scelleratezza di pochi crea conseguenze sulla maggioranza dei cittadini baresi, per fortuna attenti e virtuosi". "Il rischio - continua - oltre all'aumento dei costi di smaltimento, è l'impossibilità di conferire in impianto e quindi di ritirare l'organico. (BariToday)

L’annuncio arriva da Antonio Blandini, uno dei due commissari straordinari, al termine dell’assemblea che con l’approvazione lascia spazio al passaggio successivo, determinante per evitare la liquidazione e rilanciare l’istituto: l’intervento del Fondo Interbancario e di Medio credito centrale. (Zazoom Blog)

21 dello statuto, che ha deliberato favorevolmente sui punti all’ordine del giorno approvando la trasformazione in società per azioni e l’aumento di capitale, previa copertura delle perdite maturate al 31 marzo 2020. (ivl24)

"Pochi minuti fa abbiamo proclamato l'approvazione da parte dell'assemblea straordinaria dei soci della Banca popolare di Bari delle proposte di trasformazione della banca in società per azioni e di aumento di capitale destinato al Fondo interbancario e a Medio credito centrale, previa copertura delle perdite e ricostituzione di un capitale minimo di 10 milioni di euro". (Ilikepuglia)

Oltre 35mila soci in assemblea che hanno ritenuto di esprimere la propria voce" ha detto il commissario della Popolare di Bari, Antonio Blandini, al termine dell'assemblea. "C'è stata una partecipazione straordinaria, siamo riusciti a tenere l'assemblea in prima convocazione, ipotesi unica in una banca popolare. (Yahoo Finanza)