Esame terza media, si parte in quattro Regioni. Prova orale sull’elaborato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

L’esame verte su una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato assegnato a studentesse e studenti dal Consiglio di classe lo scorso 7 maggio.

L’elaborato può essere scritto, in forma multimediale, potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline.

Le altre Regioni inizieranno invece nei prossimi giorni in base alle decisioni in piena autonomia di ogni governatore. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)

Altre seguiranno da mercoledì 9 giugno e dal 14 giugno. Tra le prime a partire, già da domani, le scuole ‘Donatello’ e ‘Del Conero’ ad Ancona. (Piceno Oggi)

Ma non è il momento di rilassarsi, visto che tra pochi giorni ci sarà l’esame orale della maturità. In tutta la Toscana, da ieri sono partite le vaccinazioni degli studenti che stanno per sostenere l’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Sistema Scuola Impresa” del Consorzio ELIS, un progetto che intende fornire agli studenti l’opportunità di orientarsi verso le professioni future grazie alla collaborazione tra le scuole ed aziende innovative presenti sul territorio nazionale. (CatanzaroInforma)

L’ultimo giorno di scuola è stato sabato. Ora è tempo, per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, di affrontare la prova finale. (Cronache Maceratesi)

La data di inizio degli esami di terza media non e’ uguale per tutti ma viene decisa in autonomia dagli istituti, ovviamente anche in base alla fine delle lezioni nel territorio. Concluse le lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise, partono gia’ da oggi gli esami di terza media per circa 570 mila studenti, e quest’anno, a differenza dello scorso, saranno in presenza. (il Fatto Nisseno)