Partono gli esami di terza media in presenza: ecco come funzionano quest'anno

RavennaToday INTERNO

Una dopo l'altra sarà il turno delle altre regioni, a seconda del termine del calendario scolastico.

E' prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal consiglio

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno.

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza, quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid. (RavennaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi e sarà possibile ottenere la lode (PisaToday)

In totale, in queste regioni sono circa 570.000 gli studenti che in questi giorni (ciascuna scuola decide in autonomia l'inizio degli esami) saranno chiamati alla prova finale delle superiori di I grado. (Today.it)

E se Niccolò tornerà a giocare a calcio, Daniele Dalpiaz, maturando allo scientifico Gramsci, potrà tornare a suonare in gruppo. Il vaccino le permette di affrontare con più serenità l’esame e, dopo, riprendere a vivere (Corriere Fiorentino)

L’ultimo giorno di scuola è stato sabato. Ora è tempo, per chi frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, di affrontare la prova finale. (Cronache Maceratesi)

A vincere è stato il gruppo “Step to the Future” composto da Mattia Carraro e Alice Faseli dell’IIS Galvani di Milano, Antonio Bruno dell’IIT Scalfaro di Catanzaro, Cristian Costa e Luca Querio dell’IIS Olivetti di Ivrea. (CatanzaroInforma)

Dei 13.818 alunni di terza media, 4.361 sono della provincia di Ancona, 3.341 di quella di Pesaro Urbino, 2.758 di quella di Macerata, 1.789 di quella di Ascoli Piceno, 1.569 di quella di Fermo. In teoria gli esami di terza media sarebbero potuti cominciare già da oggi, ma i vari istituti stanno procedendo in ordine sparso. (Piceno Oggi)