Germania, Scholz: "Può avere senso" prolungare centrali nucleari

Il Sole 24 ORE INTERNO

Le tre centrali ancora in funzione - in Baviera, Bassa Sassonia e Baden-W rttemberg - rappresentano il 6% della produzione netta di elettricità della Germania

Ora la guerra e la conseguente carenza di forniture di gas russo hanno rimesso in discussione la vita delle ultime centrali più a lungo del previsto.

"Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

"Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". (askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. (il Dolomiti)

In un colpo di scena Gazprom ritiene che le sanzioni di UK e Canada impediscano la restituzione della turbina. Siemens Energy ha dichiarato alla Reuters che la turbina è pronta per il funzionamento e può essere trasportata immediatamente. (Scenarieconomici)

Bruxelles – Nucleare, avanti tutta. A quel punto potrebbe essere scongiurato il peggio, senza peraltro intaccare agenda e impegni europei (EuNews)

"Qualunque cosa venga detta in questo senso da Mosca è semplicemente falsa. E' una scusa per non fornire gas all'Ue". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le tre centrali ancora in funzione - in Baviera, Bassa Sassonia e Baden-W rttemberg - rappresentano il 6% della produzione netta di elettricità della Germania (askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. (Tiscali Notizie)

Olaf Scholz, premier della Germania, mercoledì ha accusato la Russia di aver bloccato la consegna di una turbina dal gasdotto Nord Stream 1, che è fermo nella città di Colonia perché le autorità russe non hanno ancora dato il permesso per il suo ingresso nel Paese. (Nanopress)