Detrazioni edilizie e successione: cosa devono sapere gli eredi

We Wealth ECONOMIA

La locazione dell’immobile ereditato determina il venir meno della possibilità di fruire delle detrazioni edilizie per l’intera durata della locazione e ciò anche nel caso di locazione parziale dell’immobile. Questo è uno dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 594 del 22 dicembre 2022. Nel caso di specie l'istante aveva ricevuto in eredità dal proprio genitore un immobile sul quale il de cuius aveva beneficiato della “detrazione per lavori straordinari”. (We Wealth)

La notizia riportata su altri giornali

34/E). Trust interposto, alla morte del disponente i beni segregati scontano l'imposta di successione. (Italia Oggi)

Ebbene oltre che tra persone non consanguinee, le donazioni possono ovviamente aversi tra genitori e figli, ma bisogna prestare attenzione ai rapporti con la successione ereditaria. In materia di donazione tra genitori e figli, occorre essere molto attenti e cauti. (InformazioneOggi.it)

La successione è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi. Per patrimonio ereditario, la giurisprudenza intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi ma anche passivi trasmissibili al momento della morte. (Tg10.it)

Data la delicatezza della materia, spesso per compilare il documento ci si avvale del supporto e della consulenza di un notaio o di altri professionisti qualificati. (I-Dome.com)

La dichiarazione di successione: la rilevanza civile e fiscale (La Legge per Tutti)

La successione è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi. Per patrimonio ereditario, la giurisprudenza intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi ma anche passivi trasmissibili al momento della morte. (Giornale Nisseno)