Cartelle esattoriali e riscossione 2022: cambia tutto. Il nuovo modello

iLoveTrading ECONOMIA

Dunque il contribuente si vede alleggerire la somma dovuta al fisco di ben il 3%

Dunque il contribuente sborsa una cifra limitata ed il fisco può chiudere subito la pratica intascando celermente.

In questo 2022 cambia completamente la riscossione delle cartelle esattoriali.

La grande novità della sparizione dell’aggio. Dunque con la compliance, il contribuente si rimette in regola grazie al ravvedimento operoso. (iLoveTrading)

La notizia riportata su altri media

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18 gennaio 2022, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all'Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022. (AteneoWeb)

Gli oneri di riscossione. La Legge di Bilancio 2022 infatti ha eliminato gli oneri di riscossione dalle cartelle. La Legge d Bilancio 2022 ha portato una serie di modifiche alla riscossione delle cartelle di pagamento: ha dilatato i tempi per il loro pagamento (v. (Adinews)

Queste somme, prima a carico dei debitori, in virtù di quanto sancito dalla legge di bilancio 2022, saranno a carico del bilancio dello Stato. (Studio Cataldi)

Attenzione, questa voce sparisce esclusivamente dalle cartelle emesse dal 1° gennaio 2022, tutte quelle precedenti rimangono invariate e devono essere interamente saldata perché non sono previsti sconti retroattivi. (Altroconsumo)

Le novità per le tasse non pagate iscritte a ruolo a partire dal 1° gennaio. Per i carichi fiscali precedenti restano le vecchie regole, anche se le cartelle sono notificate quest'anno (La Repubblica)

In caso di riscossione spontanea, effettuata ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. Come indicato nel provvedimento datato 17 gennaio, nelle cartelle esattoriali spariscono alcune voci aggiuntive che, commisurate alla somma dovuta, contribuivano a far salire l’importo del debito accumulato. (Nicola Porro)