Cartelle esattoriali 2022, cosa cambia: tutte le novità

Sky Tg24 ECONOMIA

È stato infatti approvato con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all'Agente della riscossione a partire dall’1 gennaio 2022.

Ecco tutte le novità. GUARDA IL VIDEO: In manovra soldi per bollette, vaccini e taglio delle tasse

1/8 Ansa. Da quest'anno non si pagheranno più gli oneri di riscossione per le cartelle esattoriali. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18 gennaio 2022, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all'Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022. (AteneoWeb)

Gli oneri di riscossione. La Legge di Bilancio 2022 infatti ha eliminato gli oneri di riscossione dalle cartelle. Il nuovo corso è dovuto alla nuova governance dell’Agente della Riscossione la cui remunerazione sarà a carico dello Stato. (Adinews)

In caso di riscossione spontanea, effettuata ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. E non è tutto: perché ora viene eliminata anche la quota pari all’1% delle somme iscritte a ruolo per le ipotesi di riscossione spontanea. (Nicola Porro)

Nuovo look ma soprattutto meno oneri a carico del debitore per le cartelle del 2022. Per i carichi fiscali precedenti restano le vecchie regole, anche se le cartelle sono notificate quest'anno (La Repubblica)

Attenzione, questa voce sparisce esclusivamente dalle cartelle emesse dal 1° gennaio 2022, tutte quelle precedenti rimangono invariate e devono essere interamente saldata perché non sono previsti sconti retroattivi. (Altroconsumo)

Queste somme, prima a carico dei debitori, in virtù di quanto sancito dalla legge di bilancio 2022, saranno a carico del bilancio dello Stato. (Studio Cataldi)