Flotta russa nell’Adriatico: sale la tensione, cosa è successo

Forze Italiane ESTERI

Che la guerra tra Russia e Ucraina non si stia combattendo solo sul campo di battaglia è ormai noto da tempo.

Oltre all’affollamento navale nell’Adriatico, altre due navi russe si stanno dirigendo verso il Mediterraneo

Le navi russe bloccano le operazioni di quelle Nato.

Il mar Adriatico come una polveriera.

Come stanno le cose ora. Al momento non è dato sapere circa l’esatta posizione delle navi russe e se la loro attività sia stata accompagnata anche da un sottomarino. (Forze Italiane)

La notizia riportata su altre testate

I. Compresa naturalmente quella russa ad eccezione delle navi appartenenti alla Flotta del Mar Nero. (InsideOver)

Navi russe in Italia? Un po’ più a sud, la portaerei “Truman”, con a bordo quasi 60 cacciabombardieri F18 Hornet, scortata dalla Marina degli Stati Uniti. (QuiFinanza)

Al momento non si sa quale sia la posizione attuale delle navi russe e se siano accompagnata da un sottomarino. Per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina, la flotta russa è entrata nel Mar Adriatico spingendosi fino alle acque della Calabria. (Liberoquotidiano.it)

L’obiettivo di questa squadra russa era la portaerei americana a propulsion nucleare Harry S. Truman, l’ammiraglia della Nato nel Mediterraneo. L’equipaggio ha già girato un video dove appare molto motivato per l’importante missione: “Siamo abili, siamo letali, siamo la libertà che funziona” (Nicola Porro)

Le navi russe si sarebbero allontanate per lasciare il mare ad almeno due sottomarini nucleari, che avrebbero preso il loro posto, controllando il primo il canale di Otranto, il secondo invece ancora una volta il tratto di mare “abruzzese”. (Certa stampa)

Di che tipo di navi si tratta. Una delle due navi russe dirette verso il Mar Mediterraneo è il rifornitore “Academic Pashin”, simile a una petroliera e disarmato, che in passato ha svolto anche missioni di spionaggio e che è stato fotografato nelle scorse ore davanti a Dover. (Virgilio Notizie)