Occidente felice per la fine della crescita della popolazione cinese. Il piano di Pechino

L'AntiDiplomatico ESTERI

Una Cina che cambia. La Cina è un paese che ha vissuto un immenso livello di cambiamenti e sconvolgimenti sociali ed economici nel secolo scorso.

Ma è davvero questo il colpo a Pechino che i suoi nemici sperano che venga inferto?

Vale la pena tenere presente, tuttavia, che anche il tasso di fertilità dell'America sta gradualmente diminuendo , portando a un rallentamento della crescita e all'invecchiamento della popolazione. (L'AntiDiplomatico)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo i dati del censimento la Cina è cresciuta nell’ultimo decennio ad un tasso annuale dello 0, 53%. Dopo diverse settimane di ritardi e di speculazioni, Pechino ha pubblicato i dati molto attesi del suo censimento decennale. (Il Riformista)

La popolazione cinese raggiungerà il picco in futuro, dicono le autorità, ma rimane l'incertezza su quando accadrà nello specifico Nella fascia d'età 0-14 anni torna la popolazione torna a crescere, raggiungendo il 17,95% del totale e confermando che gli aggiustamenti della politica sulle nascite hanno avuto risultati positivi ". (Euronews Italiano)

La Cina sta godendo ancora del proprio dividendo demografico? Attualmente, l’enorme dimensione della popolazione e la qualità della manodopera in continuo miglioramento rappresentano ancora la colonna portante dello sviluppo socio-economico cinese e, allo stesso tempo, svolgono anche un effetto “tranquillante” per l’economia mondiale (Radio Cina Internazionale)

Ma il dato più preoccupante per la tenuta demografica della Cina è quello relativo al 2020, lo scorso anno caratterizzato dalla pandemia Covid-19. L’età media della popolazione cinese è aumentata di quasi un anno (Agenzia askanews)

Censimento in Cina: crollano le nascite, crescono i residenti stranieri. Indietro Avanti. I dati del settimo censimento decennale realizzato in Cina per il 2010-2020 parlano di una crescita inferiore rispetto al decennio precedente. (Eastwest)

Meno figli, quindi, ma non si può più parlare di sole prospettive, perché l’orizzonte demografico mostrato dal censimento è già oggi poco incoraggiante. Il tasso di fecondità è sceso da 1,8 a 1,3 - Ansa. (Avvenire)