Roma, ecco le scuole sentinella dove si fanno i test salivari anti Covid agli studenti

leggo.it INTERNO

L’obiettivo adesso è riuscire invece a monitorare costantemente i contagi che, con la variante delta, corrono anche tra i giovani.

Semplice, veloce ed indolore, parte a Roma lo screening anti-covid tra gli studenti dai 6 ai 12 anni: è un test salivare fai da te che gli alunni potranno fare a casa, da soli.

Fondamentale fare presto: lo scorso anno, infatti, le asl non riuscirono a tracciare i contagi tra gli studenti e andarono in tilt, con intere scuole chiuse per quarantene a catena. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. Come avverrà la somministrazione dei tamponi? (Bignotizie.it)

Sono partiti i test salivari nel Lazio. “Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio – ha spiegato l’assessore – , il risultato si ha in 24 ore. (L'agone)

Il personale del Servizio di prevenzione provvederà poi al ritiro del box che sarà consegnato al laboratorio di Microbiologia che entro 24 ore comunicherà il referto. E' stata invece rinviata di una settimana la valutazione sul medico e sindaco di Santa Lucia di Piave, Riccardo Szumski. (TrevisoToday)

Oggi si ritorna fra i banchi in 9 Regioni e una Provincia autonoma – A fine mese partiranno i test salivari – Debutta oggi la piattaforma per controllare i green pass. La scuola riparte. I test potranno anche essere salivari, visto che dal 23 settembre questo tipo di analisi sarà omologato ai tamponi tradizionali e darà diritto al green pass. (FIRSTonline)

I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia. (L'agone)

E sulla piattaforma per il controllo del certificato verde del personale, in vigore da lunedì, spiega: «Ha funzionato Ed è forse per questo motivo che solo ieri è trapelato che a Bolzano, dove l’anno scolastico è iniziato il 6 settembre, ci sono già otto classi in didattica a distanza. (Corriere della Sera)