Vaccini maturandi, adesione sotto il 50%

umbriaON SALUTE

SPECIALE COVID – UMBRIAON. I DATI AGGIORNATI AL 7 APRILE: LE ADESIONI ERANO 3.354. Il resoconto. In sostanza la percentuale di adesione è circa del 44% considerando che sono oltre 7.000 i ragazzi e le ragazze coinvolte: «Tutti gli studenti che hanno aderito riceveranno un messaggio di notifica con la data, l’ora e il luogo in cui presentarsi per la vaccinazione»

Il dato definitivo lo fornisce la Regione dopo lo stop alla raccolta delle adesioni. (umbriaON)

Ne parlano anche altri media

Altri 21 casi di coronavirus (quindi 11 in meno rispetto ai 32 di ieri) sono stati registrati oggi (mercoledì 9 giugno 2021) in Umbria, dove diventano così 56.589 le persone risultate contagiate dal Covid-19 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. (PerugiaToday)

Tra questi, ci sono anche i 3.128 (42% circa) studenti maturandi che riceveranno la vaccinazione oggi e domani nei vari centri regionali Gli altri quattro campioni sono stati scelti casualmente come prevede il protocollo per il sequenziamento. (ilmessaggero.it)

Anche in questi quattro casi, precisa ancora la Regione, sono stati riscontrati sintomi lievi e al momento continua il monitoraggio. 5 casi di variante indiana. La variante indiana è arrivata anche in Umbria. (LA NAZIONE)

In diminuzione invece il numero delle persone in isolamento contumaciale che ora sono 1.104 (-44), mentre nei 'Covid Hospital' umbri scende a 47 (-2) il totale dei pazienti ricoverati e resta stabile a 5 il numero di quelli in terapia intensiva Sono però 1.792 - quindi 619 in meno rispetto ai 2.411 del giorno precedente - i tamponi molecolari eseguiti nelle ultime ore (con il totale che sale a 940.909), mentre diventano 436.894 (dato invariato rispetto a ieri) i test antigenici effettuati finora: sono dunque 1.792 (-3.884 rispetto a ieri) anche i test totali effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che (prendendo in considerazione la somma di tamponi e test) passa dallo 0,56% di ieri all'1,17% (il dato per i soli molecolari ieri era all'1,3%). (PerugiaToday)

Secondo le previsioni, le prime regioni a raggiungere l’immunità di gregge già ad agosto sarebbero Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Lazio. La stima è quella elaborata dal Corriere della Sera incrociando il numero di cittadini già coperti con doppia dose con l’andamento dell’ultima settimana di somministrazioni. (Corriere dell'Umbria)

Per gli altri 4 campioni la scelta è stata casuale come prevede il protocollo per il sequenziamento. In questo caso il sequenziamento è previsto di prassi e al 2 giugno il tampone di controllo ha già dato esito negativo. (Umbria Journal il sito degli umbri)