Studio choc: il contatto con i cani potrebbe essere all'origine dell'epatite nei bambini

ilmattino.it SALUTE

Il contatto con i cani potrebbe essere all'origine dei casi sospetti di epatite che stanno colpendo centinaia di bambini in tutto il mondo, secondo un rapporto dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Telegraph.

LA GUIDA Epatite bambini: cosa è, sintomi, cure.

Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che sono stati identificati circa 300 casi sospetti di epatite nei bambini in almeno 20 paesi in tutto il mondo

APPROFONDIMENTI VIRUS Epatite bambini, l'allarme si allarga anche agli Stati Uniti: 109. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

• La cosa preoccupante che circa il 10% dei casi (17), ha avuto bisogno del trapianto di fegato. 2) – Registrata una coinfezione di Sars Cov-2 e adenovirus in 19 casi. (Taranto Buonasera)

Per capire da cosa realmente dipendono "ci vorrà del tempo e bisogna analizzare tutti i possibili fattori in campo, a 360 gradi". "Epatiti virali 'non A non B non C non D non E' nei bambini c'erano già - precisa - però non venivano registrate in modo sistematico. (MilanoToday.it)

Nei Paesi UE/SEE, al 10 maggio 2022 sono stati identificati circa 105 casi (tra i 102 ed i 106) in 13 Paesi. In 13 Paesi europei segnalati 105 casi. (Quotidiano Sanità)

«Non neghiamo che ci sia qualcosa a cui stare attenti, ma gli organi ufficiali stanno lavorando per chiarire il quadro». È la prima volta che si presenta un’epatite di origine sconosciuta come questa? (ilmessaggero.it)

Aumentano tra i bambini i casi di epatiti acute di origine sconosciuta nel Regno Unito . 350 casi in 21 Paesi: ancora sconosciuta la causa. . Da aprile ad oggi, sono stati registrati circa 350 casi di "epatite grave di origine sconosciuta" nei bambini in 21 Paesi (Sky Tg24 )

Da noi la situazione non si è modificata e non abbiamo avuto altri casi rispetto ai 6 bambini assistiti fino ad oggi. Ma questo tipo di virus è molto frequente trovarlo nei bambini sani e poi non è sempre stato riscontrato nei casi ad oggi registrati. (la Repubblica)