La visita di Stato/ Il dialogo con la Libia che parla francese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

Il paradosso è che proprio la loro scadente e inconcludente europeizzazione rende più complicato il rimetterli a tema

Così, la sicurezza della Libia nel suo complesso e quella delle opportunità per le imprese italiane nella nostra ex colonia si fondono in un discorso complessivo.

7 Aprile 2021. (Lettura 4 minuti). . . . È la prima visita di Stato che Mario Draghi effettua da quando è stato nominato primo ministro: basterebbe già solo questo elemento a sottolineare l’importanza cruciale che il premier italiano ascrive al dossier libico (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Dalla sinistra è un tam tam di proteste. Giorgia Meloni ritiene che Draghi stia ripartendo "dal 2011 e da quanto lasciato dal centrodestra" in fatto di politiche del Mediterraneo. (La Repubblica)

Abbiamo molto interesse nella collaborazione tra i due paesi, l'Italia è uno dei pochi paesi che ha mantenuto rapporti, tenendo aperte le ambasciate. "Abbiamo avuto contatti con l'Eni in questo senso", ha aggiunto il premier libico (Rai News)

C'è voglia di fare, c'è voglia di futuro e voglia di ripartire in fretta". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo il suo incontro a Tripoli con il neo primo ministro del governo di unità nazionale libico Abdul Dabaiba. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Primo viaggio del premier Draghi in Libia. È durato poche ore il primo viaggio all’estero di Mario Draghi da presidente del consiglio. Il grafico è dall'inizio dell'epidemia ad oggi giorno per giorno.#COVID #COVID19italia #COVID19 pic. (Radio Popolare)

Sono alcuni dei temi toccati dal presidente del consiglio, Mario Draghi, nel colloquio avuto oggi a Tripoli con il primo ministri libico, Abdelhamid Dabaiba. Il problema dell'immigrazione per la Libia, continua, "non nasce solo sulle coste ma si sviluppa anche sui confini meridionali. (AGI - Agenzia Italia)

Negli ultimi anni di conflitto, sul terreno si sono imposti due Paesi che, tradizionalmente, non hanno mai avuto un primo piano nello scacchiere libico. Punta a questo la nuova era dei rapporti italo-libici inaugurata dalla visita del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Tripoli, nel suo primo viaggio internazionale come capo del governo. (Il Fatto Quotidiano)