La Francia colpisce duro EDF per stoppare il caro bollette, Italia farà lo stesso con Enel? Utility sotto scacco in attesa mosse governo Draghi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il governo francese in particolare andrà a incrementare le allocazioni alle tariffe regolate del nucleare e una riallocazione dell’aumento delle tariffe 2022 per un periodo di 12 mesi a partire da febbraio 2023 che consenta di limitare l’aumento tariffario al 4%.

Discorso diverso per le renewables incentivate (conto energia) che ricevono un significativo incentivo oltre al prezzo dell`energia concludono da Equita Sim

Caro bollette, Lega in pressing per tassare le società energetiche. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

E l’impatto che queste misure avranno sull’Ebitda del gruppo dipenderà dai prezzi di mercato nel periodo di implementazione. Il titolo, venerdì mattina, ha lasciato sul terreno il 25% del valore di Borsa, a 7,88 euro. (Corriere della Sera)

“Non siamo tra quelli che hanno beneficiato della lotteria del gas”, ha aggiunto Starace Tra le opzioni possibili potrebbe esserci quella di un aumento di capitale. (Finanzaonline.com)

Il provvedimento ha l’obiettivo di proteggere le famiglie e le imprese dal caro bollette che è conseguenza del forte rialzo dei prezzi dell’energia degli ultimi tempi sui mercati finanziari di tutto il mondo. (La Stampa)

La vera brutta notizia, sottolineano gli esperti, è invece il taglio della produzione nucleare per il 2022 di 30 terawattora a 300-330 a causa dello stop di cinque reattori, che secondo Ubs avrà un effetto negativo misurabile in 2,2 euro per azione. (Il Sole 24 ORE)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

L'aumento tariffario di febbraio 2022 sarà limitato al 4% tramite il rinvio di una quota dell'aumento tariffario 2022 al 1° febbraio 2023. EDF, quotata su Euronext Paris e a controllo statale, comunicherà aggiornamenti in occasione dei suoi risultati annuali (il 18 febbraio) e nel frattempo ritira la sua guidance sull'indebitamento finanziario netto/EBITDA del 2022 (ilmessaggero.it)