Premio Strega 2020, vince Sandro Veronesi con 'Il Colibrì'. Pronostico rispettato

Roma, 2 luglio 2020 - Vince il Premio Strega 2020 Sandro Veronesi con il romanzo ‘Il Colibrì’.

L’edizione 2020 del Premio Strega, ridimensionata a causa del coronavirus, si era aperta lo scorso 12 marzo quando il Comitato direttivo del Premio aveva annunciato i dodici finalisti.

Dopo l’ultimo spoglio, quindi, questi i voti: Bazzi 50, Mercarelli 67, Ferrari 70, Parrella 86, Carofiglio 132 e Veronesi 200.

L’annuncio direttamente da Antonio Scurati (vincitore dello Strega 2019): con 200 voti vince Veronesi, per lui la targa del Premio e il rito della bottiglia. (QUOTIDIANO.NET)

Su altri media

Sandro Veronesi ha voluto dedicare a tutto questo il Premio Strega 2020, vinto con 200 voti per il suo ’Il colibrì" (La nave di Teseo),ieri sera al Museo Etrusco di Villa Giulia con un pubblico di 80 persone. (L'Arena)

È la seconda volta L’autore che si era imposto già con “Caos calmo” nel 2006 stacca Gianrico Carofiglio e Valeria Parrella di Giuseppe Lupo. Il colibrì di Sandro Veronesi, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, si è aggiudicato con 200 voti la 74esima edizione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario in Italia. (Il Sole 24 ORE)

“Il colibrì” di Sandro Veronesi. Marco Carrera è il colibrì. Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, ha presieduto il seggio di voto. (Libreriamo)

La proclamazione è stata annunciata dal presidente della giuria, Antonio Scurati, vincitore dell'edizione 2019 con "M. (Rai News)

A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». Ultimo aggiornamento: 02:28. . Alla fine il superfavorito Sandro Veronesi , con il suo Colibrì «così piccolo ma simbolo del guerriero» ha prevalso sul concorrente più agguerrito, il giallista Gianrico Carofiglio. (Il Messaggero)

A contendersi il prestigioso riconoscimento letterario c’erano anche:. - Jonathan Bazzi con “Febbre” (Fandango Libri);. - Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi);. Al terzo posto Valeria Parrella con 86 voti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)