Più libri più liberi, al via alla Nuvola. Fiera degli editori indipendenti rende omaggio a Camilleri

Fiera degli editori indipendenti rende omaggio a Camilleri. Una veduta della Nuvola di Fuksas durante la fiera Più libri più liberi (foto d'archivio Ansa). Condividi. Si apre il 4 dicembre con Andrea Martella, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Informazione e all'Editoria; Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, e Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Italiana Editori, la diciottesima edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi, fino all'8 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Di storia del Novecento si è parlato anche con Ettore Boffano, intervistato da Paolo Griseri su. (Laterza, scritto da Boffano con Salvatore Tropea) che rievoca la grande stagione delle lotte operaie nella Torino della Fiat; a conclusione della giornata, Luciano Mecacci. (la Repubblica)

Il 2019 è l’anno della vittoria dei piccoli e medi editori italiani. Nel settore della piccola e media editoria solo 4 titoli hanno superato le centomila copie. (Corriere della Sera)

Chiuderà la rassegna il connubio letteratura ed eccellenze pontine proposto da Atlantide e Sintagma alle 20:30 con le presentazioni di “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita vitis vinum” di Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella, e “Fantasmi a Latina” di Antonio Scarsella con la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio pontino. (Lunanotizie)

I piccoli e medi editori crescono quasi il doppio del mercato in generale (+6% nel 2019). “Come emerge anche dai dati – ha dichiarato il presidente del Gruppo Piccoli editori di Aie, Diego Guida – è necessaria una risposta alle esigenze del pubblico. (Il Libraio)

La pubblicazione di libri esclusivamente in formato e-book, cioè senza una corrispettiva versione cartacea, è poco frequente tra gli operatori osservati. Legge il 40,6% della popolazione: il 78,4% solo cartaceo e il 7,9% solo e-book o libri online. (Il Fatto Quotidiano)

Dulkiewicz parlerà di un ideale europeo che si nutre di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo, insieme a Wlodek Goldkorn, nell’incontro “Danzica città libera dall’odio” (Ore 14, sala La Nuvola, in collaborazione con L’Espresso). (Libreriamo)