Lotta alla Leishmania, l'esperto: «Fondamentale lo scambio di informazioni tra veterinari e medici»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InSanitas.it SALUTE

La leishmania è una malattia trasmessa da vettore, quindi, l’elemento fondamentale o determinante della malattia è un pappatacio, un insetto che sembra una zanzara e consente la trasmissione della malattia dall’animale all’uomo.

Sono le malattie denominate appunto “riemergenti” tra le quali troviamo la leishmania, una malattia infettiva del cane che può colpire anche l’uomo.

Come può capire un essere umano di essere affetto da leishmania, quali sono i segnali della malattia?

Al tempo è stato facile perché si poteva usare il DDT ma è uno strumento aggressivo che oggi, ovviamente, non può essere più usato. (InSanitas.it)

Su altre testate

Stando a una prima ricostruzione il 21enne stava percorrendo la strada statale 421, proveniente da Molveno, quando, all’altezza di una curva ha perso il controllo della sua auto finendo fuori strada. Perde il controllo dell’auto in curva e finisce nella scarpata: 21enne trasportato il ospedale. (il Dolomiti)

Il Mustelus mustelus è uno squalo della famiglia dei Triakidae, conosciuto comunemente anche come palombo. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) è impegnato in analisi genetiche per confermare scientificamente che la nascita di un’esemplare femmina di Mustelus mustelus sia dovuta a un caso di partenogenesi, cioè avvenuta senza fecondazione maschile. (Quotidiano Piemontese)

Stando alle prime informazioni, nonostante le auto siano risultate completamente distrutte, le persone a bordo non avrebbero riportato ferite gravi Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco locali per mettere in sicurezza la strada. (il Dolomiti)

Advertisement. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Catanzaro, distaccamento di Lamezia. Una Fiat Panda, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo finendo in una scarpata di circa 6m dal piano strada, ribaltandosi. (Corriere di Lamezia)

Secondo quanto annunciato dai vigili urbani, ieri in città altre 6 persone sono guarite, mentre i nuovi casi di contagio sono stati appena 4. Uno in meno di ieri, quando i positivi erano 15. (Qui Licata)

Per una definizione più precisa possibile del rischio, è estremamente importante rispondere agli interrogativi sul ruolo della trasmissione in aria (detta airborne) in specifici ambienti di comunità al chiuso, come supermercati, ristoranti, mezzi pubblici. (La Piazza)