Pensioni: quota 100 a esaurimento, non sarà modificata

Investire Oggi INTERNO

Quota 100 confermata fino al 2022. Il governo, quindi, sgombra il campo e precisa che la riforma delle pensioni non entrerà nella manovra di bilancio per il 2020.

1,5 miliardi di risparmi da quota 100. E non è nemmeno un problema di spesa poiché quota 100 ha prodotto nel 2019 diversi risparmi, più che sul reddito di cittadinanza.

Tuttavia la preoccupazione è grande, soprattutto per coloro che inizieranno a maturare i requisiti necessari per quota 100 appena dopo la sua scadenza nel 2021. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Dunque si permette alle persone di andare in pensione prima, però applicando anche alla quota retributiva delle pensioni le riduzioni attuariali che sono previste per la parte contributiva”. Intervistato da Alanews. (PensioniPerTutti.it)

Se questi è in pensione da anni, la tredicesima corrisponde a una mensilità esatta dell’assegno, per cui il giorno di pagamento a dicembre riceverà esattamente il doppio rispetto agli altri mesi dell’anno. (Investire Oggi)

L’assegno sociale, che attualmente ha un importo di 458 euro, nel 2020, per effetto della rivalutazione arriverà a 460,74 euro mensili. Stesso discorso è valido per la pensione minima che nel 2019 ha un importo di 513,01 euro e che nel 2020 arriverà a 516,08 euro. (Notizie Ora)

Riforma pensioni: nterventi sull’Ape sociale. Si potrebbe intervenire anche sull’Ape sociale, strumento a tutela di precoci, usuranti e gravosi, che secondo i sindacati andrebbe rafforzato. Difficile ignorare i sindacati, dopo la manifestazione pro-pensionati in piazza al Circo Massimo “Invisibili no! (MeteoWeek)

In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. Ma cosa accade nel comparto scuola? (Notizie Ora)

Requisiti per Ape Sociale. In ogni caso la contribuzione per periodi coincidenti si considera una sola volta. In tema di pensioni, il governo ha confermato, al pari di quota 100, la proroga delle pensioni anticipate con Ape Sociale, cioè per tutti coloro che versano in stato di difficoltà sociale e abbiano almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi. (Investire Oggi)