«Mia moglie in Turchia, un grande spavento Dopo il terremoto la corsa al palazzetto E' lì con le compagne e tanti sfollati»

Cronache Maceratesi INTERNO

IL RACCONTO del maceratese Matteo Carancini, team manager della Lube e marito di Lucia Bosetti, pallavolista che ora gioca nella squadra di Adana. Nel cuore della notte il trasferimento al palas assieme ai genitori «che erano andati a trovarla da pochi giorni. E' in contatto anche con Juantorena che l'ha sconsigliata di raggiungerlo ad Ankara perché lungo le strade si sono formati veri e propri crateri. (Cronache Maceratesi)

Ne parlano anche altri media

Milano, 7 feb. (LaPresse) – E’ salito a 7826 il bilancio dei morti complessivi, tra Turchia e Siria, del devastante terremoto che ieri ha colpito i due paesi. (LaPresse)

La tragedia accomuna i due Paesi, che non hanno rapporti diplomatici. In campo Russia e Ucraina. E Israele offre aiuto a Damsco (la Repubblica)

Secondo la stima dell'Organizzazione mondiale della Sanità tra loro anche 1,4 milioni i bambini. “Questa è una crisi che va ad aggiungersi a molteplici crisi nella regione colpita“, ha affermato durante la riunione del consiglio dell’organizzazione a Ginevra, “in tutta la Siria, i bisogni sono sempre più alti, dopo quasi 12 anni di crisi prolungata e complessa, mentre i finanziamenti umanitari continuano a diminuire” (LaPresse)

Un esperto turco, l’ingegnere geofisico Övgün Ahmet Ercan, afferma che il sisma la potenza di 130 bombe atomiche. Durante la notte la Turchia ha aggiornato a 2.921 il numero dei morti in seguito al terremoto di magnitudo 7.9 al confine con la Siria. (Open)

Il mastodontico castello di Gaziantep, che da quasi duemila anni svettava sull'altipiano sito nella parte più occidentale dell'Anatolia sud-orientale della Turchia proteggendo la città nata sulle ceneri dell'antica Antiochia ad Taurum, non esiste più. (Sky Tg24 )

A fuoco i gasdotti, enormi danni al patrimonio culturale. Migliaia i morti, altrettante le case crollate. (Il Riformista)