Terrorismo, Alice Brignoli condannata a 4 anni di carcere

Sky Tg24 INTERNO

La vicenda. Brignoli, detta 'Aisha' come si faceva chiamare dopo la conversione, viveva in provincia di Lecco prima di partire insieme a marito e figli per la Siria.

I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere.

È stata condannata a 4 anni di carcere Alice Brignoli, moglie 42enne del defunto militante dell'Isis Mohamed Koraichi, a processo in abbreviato con l'accusa di terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata in Siria a settembre dal Ros dei carabinieri e riportata in Italia assieme ai 4 figli, poi affidati a una comunità. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

"E’ stato gesto di responsabilità nei loro confronti", ha spiegato la legale dopo la sentenza. Nel processo la Procura aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere, accolta in parte dalla giudice che ha deciso di infliggere 4 anni di reclusione. (La Repubblica)

La donna e i 4 figli minori sono stati riportati in Italia dai carabinieri del Ros nel settembre scorso mentre il marito è morto in Siria per morte naturale. (LaPresse)

Terrorismo: condannata a 4 anni Alice Brignoli, "la mamma dell'Isis". Condividi. Condannata a 4 anni di carcere, al netto dello sconto di un terzo della pena previsto per la scelta del rito abbreviato. (Rai News)

Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. Dal campo da cui proveniente parlare di futuro è complesso e complicato", conclude il pm Nobili (Adnkronos)

«Nel suo percorso — ha spiegato —, la donna «è molto aiutata» dal rapporto con i quattro figli «che quotidianamente le è consentito di sentire e di chiamare». È stata condannata a quattro anni di carcere Alice Brignoli, la «foreign fighter» italiana rintracciata e arrestata in Siria a fine settembre 2020 insieme ai quattro figli minorenni. (Corriere della Sera)

Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. La donna può sentire i figli quotidianamente, riferisce Nobili, che dice che è stato avviato "un percorso di recupero di identità che era stata smarritaper strada" (IL GIORNO)