Sergio Rossi passa al cinese Fosun. Obiettivo: più Asia ed e-commerce

Sergio Rossi passa al cinese Fosun. Obiettivo: più Asia ed e-commerce
Corriere della Sera ECONOMIA

Il gruppo cinese possiede già l’italiana Caruso, il francese Lanvin, l’austriaca Wolford e l’americana St. John e annunciando questa nuova acquisizione ha esplicitato di considerarsi il primo gruppo cinese a voler diventare un polo globale del lusso.

Fosun compra uno dei brand i calzature più ammirati nel mondo, fondato nel 1951 da Sergio Rossi (l’imprenditore è scomparso lo scorso anno a causa del Covid) e da lui ceduto al colosso Kering

Un nome, quello del gruppo cinese, che non era mai uscito nel corso di questi mesi di asta competitiva organizzata da Rothschild, advisor di Investindustrial. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La cinese Fosun tramite il Fosun Fashion Group ha rilevato il 100% di Sergio Rossi, l’iconico produttore italiano di calzature di lusso messo sul mercato a inizio anno dal fondo Investindustrial 5 (si veda altro articolo di BeBeez). (BeBeez)

La transazione è stata annunciata tramite Wwd: Fosun ha rilevato il 100% di Sergio Rossi SpA da Investindustrial – seguita dall'advisor Rothschild – che aveva in portafoglio il marchio dal 2015. (La Stampa)

La società simbolo del Made in Italy in realtà, fondata nel 1951 a San Mauro Pascoli da Sergio Rossi, morto lo scorso 3 aprile di coronavirus, era da tempo uscita dalle disponibilità della famiglia fondatrice. (il Resto del Carlino)

Sergio Rossi, il gruppo cinese Fosum a un passo dal gruppo delle scarpe di lusso

Per le strategie future, il Ceo Riccardo Sciutto e il management del calzaturificio sono stati confermati. Nell’asta competitiva il marchio cinese ha superato altri nomi conosciuti come Piquadro, Bally e Marquee Brands. (Corriere Romagna)

I cinesi di Fosun Fashion Group, che possiedono anche Lanvin, hanno quindi acquisito Sergio Rossi. L'eccellenza del calzaturiero sammaurese passa al gruppo cinese che acquista quindi uno dei simboli delle scarpe di lusso. (CesenaToday)

ergio Rossi, marchio specializzato in calzature di alta qualità, passa di mano e finisce a Fosun, il colosso cinese con base a Shangai e una consolidata presenza in Europa, superando la concorrenza di Bally International, dell’americana Marquee Brands e, più di recente, secondo quanto riportato dalle cronache anche di Piquadro, data finora per favorita (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr