Sergio Rossi passa al cinese Fosun. Obiettivo: più Asia ed e-commerce

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Corriere della Sera ECONOMIA

Il gruppo cinese possiede già l’italiana Caruso, il francese Lanvin, l’austriaca Wolford e l’americana St. John e annunciando questa nuova acquisizione ha esplicitato di considerarsi il primo gruppo cinese a voler diventare un polo globale del lusso.

Fosun compra uno dei brand i calzature più ammirati nel mondo, fondato nel 1951 da Sergio Rossi (l’imprenditore è scomparso lo scorso anno a causa del Covid) e da lui ceduto al colosso Kering

Un nome, quello del gruppo cinese, che non era mai uscito nel corso di questi mesi di asta competitiva organizzata da Rothschild, advisor di Investindustrial. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sergio Rossi passa a Fosun Fashion Group Di. . Edoardo Meliado. . Elena Passeri Pubblicato il. Il presidente di Fosun, Joann Cheng, ha assicurato che "il Dna e il posizionamento di non cambieranno". (FashionNetwork.com IT)

La cinese Fosun tramite il Fosun Fashion Group ha rilevato il 100% di Sergio Rossi, l’iconico produttore italiano di calzature di lusso messo sul mercato a inizio anno dal fondo Investindustrial 5 (si veda altro articolo di BeBeez). (BeBeez)

Sergio Rossi ha chiuso il 2019 con un fatturato di 66,5 milioni di euro , un margine operativo lordo di -1,6 milioni di euro e una perdita netta di 15,8 milioni di euro La società simbolo del Made in Italy in realtà, fondata nel 1951 a San Mauro Pascoli da Sergio Rossi, morto lo scorso 3 aprile di coronavirus, era da tempo uscita dalle disponibilità della famiglia fondatrice. (il Resto del Carlino)

Siamo entusiasti delle future prospettive di crescita di Sergio Rossi” Annunciati cambiamenti anche a livello di prodotto, aggiornando le linee classiche di Sergio Rossi e “attivando collaborazioni con alcuni talenti creativi”. (laconceria.it)

Come come è stato per i marchi già in portafoglio, adesso Fosun intende dare continuità al management di Sergio Rossi, oggi guidato dal ceo Riccardo Sciutto. Si conclude così una gara che vedeva tra i favoriti Bally International, l’americana Marquee Brands e il gruppo italiano Piquadro, che già comprende marchi come Lancel e The Bridge (si veda altro articolo di BeBeez). (BeBeez)

L'eccellenza del calzaturiero sammaurese passa al gruppo cinese che acquista quindi uno dei simboli delle scarpe di lusso. Questa notizia significa anche che la produzione resterà sul nostro territorio e ci auguriamo che venga implementata". (CesenaToday)