Perché foto virale dell'eclissi di Sole dell'8 aprile fatta dal telescopio James Webb è fake

Perché foto virale dell'eclissi di Sole dell'8 aprile fatta dal telescopio James Webb è fake

Sta circolando in rete una foto dell'eclissi totale di Sole in Nordamerica scattata dal telesocopio James Webb, ma è una foto di anni fa il telescopio della NASA non avrebbe mai potuto produrre quell'immagine. La vicenda ci ricorda che i contenuti virali possono essere un efficace veicolo di diffusione della disinformazione. Dopo l'eclissi solare totale dell'8 aprile del Nordamerica è diventata virale una presunta fotografia dell'eclissi immortalata dal telescopio spaziale James Webb (Geopop)

Ne parlano anche altre testate

Credits: Space_Station L'eclissi totale dell'8 aprile scorso, quando la Luna ha oscurato il Sole proiettando la sua ombra sulla Terra, è stata seguita anche dallo spazio: sono diversi i satelliti americani ed europei, gli Starlink della SpaceX e la Stazione Spaziale Internazionale che hanno raccolto suggestive foto e bellissimi video dell'evento. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Neil Albstein e la sua fidanzata, Michele Rosenblatt, entrambi di New York, hanno vissuto un momento ancora più indimenticabile sull'aereo dal Texas al Michigan. A oltre 9000 metri di quota, l’uomo ha infatti colto l’occasione per chiedere alla fidanzata di sposarlo. (Corriere TV)

La vera storia dell'immagine "più bella dell'eclissi": non è nemmeno una vera foto

L’otto aprile 2024 si è verificata un'eccezionale eclissi solare che ha attraversato i territori del Messico, degli Stati Uniti d'America e del Canada. Si è trattato di un evento raro e affascinante, durante il quale in alcune zone il sole è stato completamente oscurato per oltre quattro minuti. (CNR)

La meccanica di tale evento è semplice quanto straordinaria: i tre corpi celesti, Terra, Luna e Sole, devono allinearsi perfettamente. (Meteo Giornale)

In realtà sembrerebbe trattarsi di un rimaneggiamento di un'opera artistica digitale realizzata a partire di una foto dell'eclissi del 21 agosto 2017. Non lo è nemmeno lo scatto circolato su X come "la foto più bella dell'eclissi scattata dalla Nasa". (Fanpage.it)