Stellantis: anche Mercedes per le batterie a stato solido

ClubAlfa.it ECONOMIA

Se lo sviluppo di queste batterie a stato solido di Energy Factory andrà come deve allora per Stellantis e Mercedes si profila un vantaggio sulle rivali nella corsa all’elettrificazione delle rispettive gamme.

Le batterie a stato solido hanno un materiale conduttore solido invece dell’elettrolita liquido che si trova nella maggior parte delle attuali batterie agli ioni di litio.

Vedremo dunque quali altre novità trapeleranno a proposito di questa notizia relativa al gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre testate

Oltre a Hyundai-Kia e a Stellantis, anche Mercedes ha deciso di stringere un accordo di collaborazione con Factorial Energy per lo sviluppo delle batterie allo stato solido. L'annuncio è interessante perché sta mettendo sempre di più in risalto questa società con sede a Woburn, nel Massachusetts, di cui fino a poco tempo si sapeva molto poco. (HDmotori)

Lo sta facendo affidandosi alla tecnologia FEST (Factorial Electrolyte System Technology) che sfrutta un elettrolita allo stato solido realizzato in materiale brevettato che è già utilizzato con successo in celle da 40 Ah (InsideEVs.it)

Stellantis, accordo con Factorial per lo sviluppo di batterie allo stato solido di Diego Longhin. (afp). Prima intesa dopo l'annuncio di Tavares dello scorso luglio. (La Repubblica)

Le batterie a stato solido promettono, infatti, significativi miglioramenti nel campo dell’autonomia senza, però, andare ad impattare sui costi. Dopo l’accordo con Vulcan Energy, il gruppo ha annunciato la collaborazione con Factorial Energy per l’implementazione delle batterie a stato solido dell’azienda americana. (DMove.it)

Questa nuova tecnologia dovrebbe rendere le batterie più sicure rispetto a quelle con gli ioni di litio. Importanti novità per il gruppo Stellantis. (ClubAlfa.it)

Si può produrre litio in Europa senza emettere CO2? Obiettivo di Vulcan quindi è sviluppare una filiera di approvvigionamento del litio con un impatto ambientale complessivamente molto basso. (Qualenergia.it)