Alluvione lampo nel sud della Francia, autostrade come fiumi: video

Ilmeteo.net ESTERI

In totale nel dipartimento del Gard gli accumuli hanno oltrepassato la soglia dei 200 mm.

Solo verso il primo pomeriggio il sistema temporalesco a mesoscala ha cominciato a collassare, indebolendosi gradualmente, per spostarsi in direzione della Provenza, già indebolito

pic.twitter.com/5xLxs0CzGP — Joint Cyclone Center (@JointCyclone) September 14, 2021. La particolare violenza del temporale è stata evidenziata pure dalle tantissime fulminazioni che hanno accompagnato i fenomeni. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri media

Perché così TANTI e di cosa sono PRESAGIO per l'ITALIA. Oltre 60 mila fulmini in Francia durante un temporaleNella giornata di martedì 14 settembre dei fortissimi temporali hanno colpito le zone a Sud della Francia: nel concreto, si è formata quella che in gergo viene chiamata una supercella che ha provocato, non solo abbondanti precipitazioni, con nubifragi e allagamenti, ma anche 60 mila fulmini in pochissimo tempo. (iLMeteo.it)

Per oggi sono attese altri forti temporali nel sud del paese. «Una persona viene ancora ricercata» in quanto dispersa, ha spiegato Darmanin da Bernis, dove si è recato in visita. (Open)

Nel settore meridionale del Gard, sono segnalate inondazioni, come a Calvisson, e molteplici strade sono interrotte. Si tratta di temporali violenti che stazionano a lungo sulla stessa area ma comunque localizzati (MeteoWeb)

Un sistema temporalesco particolarmente intenso sta interessando il sud della Francia nella giornata di martedì e si concentra su parte della Linguadoca. Francia, temporali, fulmini e inondazioni nel sud. (3bmeteo)

Il traffico ferroviario è stato interrotto tra Nîmes e Lunel fino alla fine della settimana a causa dell’inondazione di molteplici linee ferroviarie. Mai, nel dipartimento del Gard, era stato rilevato un simile accumulo. (MeteoWeb)

Una violenta ondata di maltempo originata da forti e persistenti temporali ha colpito nella mattinata odierna il sud della Francia, in particolar modo il dipartimento del Gard, come vi abbiamo documentato in un precedente articolo. (InMeteo)