Alitalia, Ue: "Aiuti da 900 milioni del 2017 illegali, Italia li recuperi"

Adnkronos ECONOMIA

Ad annunciarlo è la Commissione in una nota.

La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall'Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme Ue in materia di aiuti di Stato.

Essi dovranno quindi essere recuperati dall'Italia presso Alitalia, per contribuire a ripristinare condizioni di parità nel settore europeo dell'aviazione", dichiara Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza

"A seguito della nostra indagine approfondita, siamo giunti alla conclusione che due prestiti pubblici del valore complessivo di 900 milioni di € concessi dall'Italia ad Alitalia hanno conferito ad Alitalia un vantaggio sleale rispetto ai suoi concorrenti, in violazione delle norme UE in materia di aiuti di Stato. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli aiuti illegittimi dovranno essere recuperati dall’Italia presso Alitalia, per contribuire a ripristinare condizioni di parità nel settore europeo dell’aviazione […]. Per l’Ue il prestito del Governo ad Alitalia di 900 milioni nel 2017 è illegale. (News Mondo)

L’Italia si è inoltre impegnata a utilizzare solo un numero di slot di decollo e atterraggio di Alitalia commisurato alla capacità di volo di Ita”. (Agi) Per Bruxelles, i due finanziamenti concessi nel 2017 si configurano come aiuti di Stato e dovranno essere restituiti dalla vecchia compagnia. (L'agone)

(AGR) "Vertice positivo con il governo. Alitalia, Serbassi (Fast-Confsal): "Positiva l'apertura di due tavoli promessa dal governo". (AGR Web)

I concorrenti di Alitalia sono delusi dalla successione della vecchia compagnia al marchio Aitalia IDA – aerei, sedi aeroportuali e – se la nuova compagnia vince l’asta. La decisione odierna segna due prestiti complessivi da 900 milioni di euro dell’amministrazione guidata da Paulo Gentiloni, oggi commissario economico dell’Ue (AstiNotizie.it)

Il programma di fidelizzazione di Alitalia (MilleMiglia) non potrà andare a Ita, così come i biglietti prepagati di Alitalia "L’Italia ha dimostrato che c’è una netta discontinuità tra Alitalia e la nuova compagnia aerea Ita", ha riconosciuto la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Intendiamoci, Alitalia è un carrozzone dove politica e sindacati hanno ‘magnato’ alla grande e hanno combinato disastri incredibili. La prima cosa da fare è chiedersi se l’Unione Europea ha un trattamento particolare o no nei confronti del nostro Paese. (Radio Radio)