Il 28 febbraio Giornata mondiale delle malattie rare

SARdies.it SPORT

In questa fascia di pazienti, le malattie rare più comuni sono le malformazioni (45 per cento), seguite dalle malattie endocrine e del metabolismo

Oggi si contano fra le 6mila e le 8mila malattie rare.

Il Centro per le malattie rare e sindromiche della Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari segue circa 400 pazienti. Sassari.

È uno dei principi su cui si basa la medicina moderna ma non sempre è facile fare una diagnosi per alcune malattie, ad esempio quelle rare. (SARdies.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Livorno - Dopo ben 27 anni di attesa la Nazionale italiana di basket è tornata a Livorno e lo ha fatto con una vittoria di grinta e carattere sebbene non determinante ai fini della qualificazione. Nel tempio livornese della pallacanestro, un Modigliani Forum sold-out per l'occasione, l' Italia ha affrontato l' Ucraina nella penultima gara per le qualificazioni al prossimo Mondiale, torneo per cui la nazionale azzurra aveva già strappato il biglietto. (Amaranta)

Si avvicina l’ultima partita delle qualificazioni ai Mondiali 2023 per l’Italia. A Caceres, in Spagna, si cercherà anche la prima posizione del girone domenica alle ore 18:00; farebbe chiaramente tutta la differenza in termini di assegnazione delle fasce in sede di sorteggio. (OA Sport)

Gli azzurri hanno battuto 85-75 l’Ucraina in una gara senza valore, ma nel corso del primo quarto «Paul Biligha ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro» riporta il comunicato della Federazione. (RealOlimpiaMilano)

Il secondo tutto esaurito, dopo quello di novembre con la Spagna a Pesaro, porta 8mila spettatori al Modigliani Forum e un’altra vittoria che serve a fare morale e ranking. LIVORNO. (La Stampa)

Livorno – Gli 8.000 festanti del Modigliani Forum. Il rispetto per lo spirito del gioco. La voglia di tornare a vincere. L’energia di un gruppo che si diverte e tanto, a giocare insieme. Così l’Italia della Pallacanestro maschile di Gianmarco Pozzecco ha sconfitto l’Ucraina (85-75), eliminando di fatto la squadra di coach Bagatskis dal prossimo Mondiale. (Il Faro online)

Alessandro Cappelletti, il playmaker spoletino della Tezenis Verona, è stato convocato in nazionale dal coach Gianmarco Pozzecco per le qualificazioni al campionato del Mondo. (LA NAZIONE)