Egitto: spettacolare processione rituale a Luxor

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
America Oggi ESTERI

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani.

Antica di quasi 3.000 anni e lunga più di 2.700 metri, la strada appena restaurata collega gli iconici templi egizi di Karnak e Luxor ed è arcinota per le circa 1.200 sfingi tradizionali e criocefale, ossia con corpo di leone e testa di ariete, allineate sui lati. (America Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulla via larga sette metri hanno sfilato figuranti vestiti da sacerdoti che trasportavano imbarcazioni dorate su portantine, accompagnati da vestali danzanti e portatori di aste luminose. (RagusaNews)

Con l’inaugurazione del Viale delle Sfingi, la città di Luxor è diventata il più grande museo all’aperto in tutto il mondo Alle 18:45 arriva al Tempio di Luxor il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi accolto dal Ministro delle Antichità Khaled El-Enany. (Mediterraneo Antico)

Egitto: riapre l'antico "Viale delle sfingi", la sfarzosa cerimonia a Luxor 26 novembre 2021. (Il Sole 24 ORE)

La spettacolare passeggiata, situata nella storica capitale faraonica di Tebe, metteva in collegamento i templi di Karnak e Luxor. Il lungo restauro del Luxor, il celebre Viale delle Sfingi, durato oltre mezzo secolo, è terminato e, per l’occasione, in Egitto è stata organizzata una prestigiosa cerimonia. (Redazione Arte News)

L'antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. (LaPresse) I turisti visitano il viale delle Sfingi di Luxor, recentemente rinnovata, che risale a 3.000 anni fa. (LaPresse)

AGI – Serata di gala a Luxor, l’imponente sito archeologico egiziano, dove sarà inaugurato il viale delle Sfingi: un corridoio di 2,7 chilometri fiancheggiato da circa 1.200 statue, che collegava i templi di Karnak e Luxor nell’antica capitale faraonica di Tebe. (Metro)