Inflazione record, prezzi alle stelle: cosa ci aspetta a settembre

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

I beni energetici passano dal +42,6% di maggio al +48,7%.

Video su questo argomento Aerei, biglietti alle stelle: ecco l'ultima stangata estiva. . LE BOLLETTE - E a incidere sulla crescita dei prezzi sono soprattutto luce e gas.

I biglietti aerei, infatti, costano quasi il doppio rispetto a un anno fa (+90,4%), e crescono del 23,8% rispetto a maggio

«Le tensioni inflazionistiche» spiega l'istituto di statistica, «continuano a propagarsi dai Beni energetici agli altri comparti merceologici, nell'ambito sia dei beni sia dei servizi». (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo l’economista l’eventuale aumento dei tassi di interesse «è il conto, molto salato, che dobbiamo pagare alla lotta all’inflazione» «Le tensioni inflazionistiche continuano a propagarsi dai beni energetici agli altri comparti merceologici», è il commento dell’Istat. (La Sicilia)

Anzitutto, ha chiesto ancora più patriottismo e lealtà agli ex sudditi dell’Impero britannico diventati cittadini cinesi 25 anni fa, l’1 luglio del 1997 con la restituzione della colonia alla Repubblica popolare. (Corriere della Sera)

Rispetto al mese precedente (maggio) l’inflazione è stata invece dell’1,2% rispetto al mese scorso. L’inflazione raggiunge infatti livelli record, come mai si sono registrati da oltre 30 anni (qui trovate la classifica delle città più care). (QuiFinanza)

L'inflazione galoppa e il caro-spesa in Italia è realtà ormai da mesi, con i prezzi al dettaglio dei beni alimentari che hanno registrato nell’ultimo mese nuovi pesantissimi rincari. La pasta costa in media il 18,3% in più, il pollo il 15,1% in più mentre il prezzo del riso è salito del 13,7%. (Today.it)

Se vogliamo partire in vacanza è meglio viaggiare di martedì o di giovedì, i prezzi delle compagnie saranno più bassi L’inflazione in Friuli è arrivata all’8%. (Friuli Oggi)

Secondo il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il settore tornerà quest'anno sugli stessi livelli raggiunti nel 2019, cioè prima della pandemia. Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. (Italia Oggi)