Nasa pubblica il primo (spettacolare) video dell'atterraggio del rover Perseverance su Marte

Un microfono del rover Perseverance della Nasa ha catturato alcuni secondi del vento di Marte, oltre ai rumori della sonda che opera una volta atterrata.

Prendi degli auricolari e ascolta i primi suoni catturati da uno dei microfoni”, si legge nell’account Twitter di Perseverance

“Ora che hai visto Marte, ascoltalo.

La clip, lunga poco più di tre minuti, svela le immagini di più telecamere situate in differenti posizioni, dopo l’entrata della sonda nell’atmosfera del pianeta rosso: una mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un’altra - sotto la sonda - il suolo di Marte che si avvicina e altre due il rover che tocca terra, appeso a tre cavi. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

C'è traffico su Marte - il rover Perseverance degli Stati Uniti è solo una delle tre sonde terrestri ad arrivare nel sistema del pianeta questo mese. L'agenzia spaziale americana NASA ha pubblicato il primo filmato della navicella Perseverance che la scorsa settimana è atterrata su Marte. (Sputnik Italia)

“Perseverance è solo all’inizio e ha già fornito alcune delle immagini più iconiche nella storia dell’esplorazione spaziale». Perseverance è atterrato su Marte il 18 febbraio 2020 e poco dopo, ha iniziato ad inviare a Terra le prime immagini. (Coelum Astronomia)

video: Instagram/Nasa Leggi anche: La Perseverance ce l’ha fatta: la gioia alla Nasa durante l’ammartaggio del rover sul Pianeta Rosso – Il video Il rover . La stessa agenzia spaziale ha pubblicato anche un video a 360 gradi dove poter ammirare il panorama marziano. (Zazoom Blog)

Qui spiegato in questo tweet come estrarre le lettere del messaggio Apparentemente il paracadute utilizzato da Perseverance mostrava un disegno senza un pattern preciso e la disposizione dei colori sembrava casuale. (Lega Nerd)

È stato anche pubblicato un lungo video di circa due ore in cui gli ingegneri dell'agenzia aerospaziale americana raccontano fotogramma per fotogramma ciò che si vede nel filmato di 3 minuti Ciò ha permesso di frenare la rocambolesca discesa da 1.500 chilometri orari a 306 chilometri orari in appena un paio di minuti. (Scienze Fanpage)

A Roma un inviato del presidente congolese Intanto, è atteso l'arrivo a Roma di un rappresentante del presidente congolese Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo, che porterà una lettera personale del capo di Stato al primo ministro Mario Draghi. (Yahoo Finanza)