Ricerca: basi per una collaborazione tra Fvg e Sardegna Le due regioni autonome puntano ad una

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telefriuli INTERNO

Gettare le basi per la collaborazione scientifica e culturale tra gli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia e quelli della Sardegna.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il rettore dell'Università degli Studi di Sassari Gavino Mariotti e il senatore Carlo Doria, sono stati sottolineati gli elementi che, nonostante la distanza geografica, accomunano il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna, come l'autonomia speciale sotto il profilo amministrativo e sotto quello storico le vicende della Grande Guerra, che vide la Brigata Sassari impegnata sull'Isonzo, e dell'Esodo Istriano-Fiumano-Dalmata con la creazione vicino ad Alghero del borgo di Fertilia (Telefriuli)

Su altre fonti

L'obbligo dell'uso del patentino sanitario dovrà dunque esserci per accedere a discoteche e grandi eventi. Al governo la Conferenza delle Regioni ha deciso di mettere sul tavolo il green pass obbligatorio per entrare nei ristoranti solo dalla zona gialla, garantendo l'ingresso "libero" in zona bianca. (Liberoquotidiano.it)

problemi potrebbero invece esserci sul secondo punto all’ordine del giorno, i criteri per l’utilizzo del green pass, visto che non c’è accordo nella maggioranza. E sui ristoranti la mediazione potrebbe essere quella proposta da Costa: una gradualità nell’utilizzo del pass a seconda della situazione. (L'Arena)

Lo ha detto, al termine della Conferenza delle Regioni, il Presidente Massimiliano Fedriga. L’obiettivo è superare l’attuale criterio che, per la zona bianca, si basa esclusivamente sull’incidenza settimanale dei casi (MeteoWeb)

Il ministro Bianchi ha parlato della necessità di innovare durante la presentazione della fabbrica modello di San Vito, nata nel 2011, che ora si espande e allarga la propria offerta. L'ampliamento di tremila metri quadri, costato 12 milioni, permetterà di trasformare la fabbrica modello in un'azienda modello a tutto tondo per clienti da Italia e non solo (TGR – Rai)

Lo scopo è evitare nuove restrizioni per le regioni e fare in modo che il vaccino sia considerato sempre più uno strumento utile per la vita dei cittadini. Fedriga è a favore di un uso regolato e consapevole del greenpass. (Telefriuli)

Discorso diverso per il Green Pass, tema che sta animando da giorni lo scontro politico. Lega e Fratelli d’Italia sono contrari a una sua applicazione ‘alla francese’, quindi anche per bar e ristoranti. (Il Friuli)