Scuola, allarme dei sindacati: “Troppi precari, a settembre mancheranno ancora insegnanti”

Liguria 24 INTERNO

Anche a Genova è stato organizzato un presidio sotto la prefettura.

A tranquillizzare i lavoratori della scuola in Liguria non basta la garanzia di mantenere gli stessi livelli di organico a fronte del calo di studenti, come annunciato questa mattina dall’assessora Cavo.

. » Leggi tutto

I sindacati sono scesi in piazza in tutta Italia per chiedere di cambiare il decreto Sostegni bis che ha introdotto misure “senza alcun confronto con le parti sociali”. (Liguria 24)

Ne parlano anche altri giornali

Le immissioni in ruolo sono pensate anche per i precari con tre annualità di servizio negli ultimi dieci anni inseriti in prima fascia della Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Restano dunque fuori, al momento, docenti in possesso del titolo di abilitazione e/o specializzazione ma non delle tre annualità di servizio richieste. (Scuola & Concorsi)

I docenti di cui ai punti 1), 2), dovranno assicurare la permanenza su posto di sostegno per n. 10 anni. 21/22, al Nord su 10 posti di sostegno 7 sono vacanti. (Tecnica della Scuola)

Anche i sindacati se ne sono lavati le mani perché il problema riguarda una piccola fetta di docenti. Negli ultimi anni ogni qualvolta, nella mia scuola (Media), un’insegnante di Matematica e Scienze andava in pensione o si trasferiva, ho inoltrato domanda di trasferimento dal sostegno alla mia disciplina. (Tecnica della Scuola)

A partire dall’a.s 22/ 23 il trasferimento da posto di sostegno a posto curriculare sarà trattato come un passaggio di cattedra su aliquota nella terza fase della mobilità. Libero Tassella SBC. Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno. (Informazione Scuola)

Le condizioni di precariato disumane, gli stipendi non adeguati agli standard europei, lo stallo delle assunzioni sono il segnale che qualcosa non va: poca trasparenza e tante irregolarità nei concorsi pubblici. (Liberoquotidiano.it)

Purtroppo il progetto ha dovuto esser sospeso ma sicuramente in futuro verrà riproposto. Foto 2 di 2. . Nel momento in cui è stato permesso dall’allentarsi delle restrizioni da Covid gli Alpini hanno voluto tornare a trovare gli alunni con un regalo per loro: una Smart tv donata dal gruppo Alpini di Moretta alla scuola, utile per la didattica (Cuneo24)