False dichiarazioni all'Inps per il reddito di cittadinanza, danno per oltre 2milioni - quotidianomolise.com

Il Quotidiano del Molse INTERNO

L’attività investigativa è stata effettuata, con il coordinamento del Sostituto Procuratore dott.ssa Maria Carmela Andricciola sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Isernia dott.

Costoro hanno falsamente dichiarato la residenza nello Stato italiano nei 10 anni precedenti la presentazione della domanda.

La Guardia di Finanza di Isernia ha individuato 224 soggetti che, attraverso dichiarazioni false all’INPS, hanno richiesto/percepito indebitamente il Reddito di Cittadinanza. (Il Quotidiano del Molse)

Ne parlano anche altre fonti

Pensavano di farla franca, invece non avevano fatto male i loro conti i 224 'furbetti' stranieri smascherati e denunciati dalla Guardia di Finanza. Il danno per le casse dello Stato supera i 2 milioni di euro. (isnews)

Arrivano i soldi per i beneficiari del reddito di emergenza. Reddito di emergenza, importo erogazioni. Il contributo varia a seconda dei casi da un minimo di 400 euro al mese fino a un massimo di 800 euro, elevabili a 840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti. (Giornale di Sicilia)

Tuttavia solo il 31 per cento (327 mila percettori) ha sottoscritto un patto per il lavoro, indispensabile per intraprendere un percorso di inserimento professionale Un emendamento azzurro prevede la decontribuzione totale per le imprese del turismo che assumono i percettori del reddito di cittadinanza. (ilmessaggero.it)

Per i dettagli sulla domanda del reddito di emergenza e altre indicazioni si attende la circolare di INPS Reddito di emergenza: domande dal 1° luglio per le 4 mensilità. Domande per il reddito di emergenza dal 1° luglio per le 4 mensilità da giugno a settembre del decreto Sostegni bis. (Money.it)

Ma adesso grazie all’emendamento al dl Sostegni Bis presentato dal Valentina D’Orso del M5S si è dato atto al cambiamento per certi versi atteso. La novità riguarda le offerte di lavoro stagionale che i beneficiari della misura di sostegno sono tenuti ad accettare pena perdita del sostegno. (Consumatore.com)

Il reddito di cittadinanza viene tuttavia pagato prima (a partire a ogni 15 del mese) per i nuovi beneficiari del reddito di cittadinanza, per coloro che hanno chiesto il rinnovo. Ti stai chiedendo quando viene versato il Reddito di Cittadinanza a giugno? (Gazzetta del Sud)