Parità salariale di genere, primo ok alla legge: arrivano bollino aziendale e premi

ilmessaggero.it INTERNO

Tutto questo si prefigge di raggiungere la proposta di legge sulla parità salariale, un testo che racchiude iniziative di diversi schieramenti politici, approvata oggi dall'Aula della Camera all'unanimità.

Mercoledì 13 Ottobre 2021, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 20:47. La riduzione della differenza salariale di genere fa un passo avanti.

W20, un osservatorio per la condizione delle donne in Italia e negli altri paesi. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Per il segretario del Partito democratico, Enrico letta, "l'approvazione della legge sulla parità salariale è una grande conquista". Se sulla carta i contratti sono uguali per tutti, nella pratica per le donne non è ancora così (AGI - Agenzia Italia)

La proposta di legge sulla parità salariale e di opportunità sul luogo di lavoro è stata approvata all’unanimità alla Camera. Tra le altre novità anche nuovi strumenti che favoriscano la conciliazione tra lavoro e vita privata (Sky Tg24 )

Dello stesso avviso anche Anna Lisa Baroni, deputata di Forza Italia: «Oggi alla Camera è stato raggiunto un importante traguardo per la parità tra donne e uomini. Inoltre, saranno previsti incentivi alle assunzioni, agevolazioni fiscali e strumenti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro ed un sistema di certificazione della parità di genere. (La Stampa)

Dovrà essere consultabile da dipendenti, sindacati, consigliere di parità, ispettori del lavoro, Cnel, ministero. Dunque se misuriamo il gap salariale senza tener conto di questa differenza, vedremo che è più alto nei Paesi che offrono più lavoro alle donne. (Open)

Ovviamente, però, la legge sulla parità salariale che dovrà essere votata in Senato, non imporrà alcun obbligo (neXt Quotidiano)

Il testo unificato a prima firma Gribaudo è stato approvato a Montecitorio all'unanimità (393 sì, nessun contrario): passa ora al Senato. Il segretario del Pd Letta parla di "grande conquista", la capogruppo Serracchiani di "passo importante contro la disparità" (la Repubblica)