Alla Camera il primo sì alla legge sulla parità salariale tra uomo e donna

Today.it INTERNO

Gender pay gap, quindi, ma non solo.

"Un'ottima notizia per il lavoro, per il Paese, un passo avanti sulla strada della parità di genere", ha affermato il ministro del Lavoro Andrea Orlando

Un primo passo per superare il gender pay gap e le disparità tra uomini e donne sul lavoro.

Dalla Camera è arrivato il via libera unanime al testo unico delle proposte di legge in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ia libera unanime con 393 voti favorevoli al testo unico delle proposte di legge in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo. Se sulla carta i contratti sono uguali per tutti, nella pratica per le donne non è ancora così (AGI - Agenzia Italia)

Certificazione accompagnata, peraltro, da un conseguente meccanismo di premialità consistente in uno sgravio contributivo fino a 50mila euro all'anno per ciascuna azienda (con limite di 50 milioni annui). (la Repubblica)

Dello stesso avviso anche Anna Lisa Baroni, deputata di Forza Italia: «Oggi alla Camera è stato raggiunto un importante traguardo per la parità tra donne e uomini. Non è ancora la svolta definitiva, ma è sicuramente un primo passo per invertire una tendenza che da troppo tempo si registra (La Stampa)

Dovrà essere consultabile da dipendenti, sindacati, consigliere di parità, ispettori del lavoro, Cnel, ministero. Cosa pensa dell’emendamento che estende la legge Golfo-Mosca – prima limitata alle aziende private – a quelle quotate in borsa, a quelle pubbliche? (Open)

Ovviamente, però, la legge sulla parità salariale che dovrà essere votata in Senato, non imporrà alcun obbligo (neXt Quotidiano)

Tra le altre novità anche nuovi strumenti che favoriscano la conciliazione tra lavoro e vita privata Via libera al testo unificato a firma Gribaudo (Pd). (Sky Tg24 )