Air Italy, in arrivo lettere di licenziamento per tutti i 1.450 dipendenti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Verranno prese in considerazione – prosegue la nota – tutte le possibilità di cessione di rami d’azienda, che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro”.

Non è escluso, infatti, che il maxi emendamento della Giunta con le voci di spesa della Finanziaria 2020, da approvare entro il 31 marzo, possa contenere misure a sostegno dei dipendenti di Air Italy.

Intanto il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha ribadito la forte irritazione del governo per la gestione della crisi, mentre il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli ha insistito sulla necessità di mettere in campo iniziative per “prolungare l’operatività di Air Italy”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Sciopero aerei il 25 febbraio 2020: l’annuncio dei sindacati. "Il licenziamento dei 1.500 di Air Italy è un'indecenza. Lo si legge in una nota del Ministero che ha poi annunciato di aver convocato per giovedì 20 febbraio i sindacati, la regione Sardegna e la regione Lombardia sulla vicenda Air Italy. (Yahoo Notizie)

“Siamo rattristati per tutte le persone coinvolte nella sospensione operativa di Air Italy – si legge nel post pubblico su Facebook -. Parliamo della compagnia aerea Wizz Air, è in rapidissima crescita e serve l’Europa centrale e orientale. (Olbia.it)

«Ai liquidatori di Air Italy chiederemo uno stop delle lettere di licenziamento destinate ai lavoratori». L'assessora al Lavoro Alessandra Zedda in vista della convocazione per giovedì 20 al Mit delle Regioni Sardegna e Lombardia e dei sindacati. (La Nuova Sardegna)

“Stiamo lavorando per provare a cambiare la procedura ed evitare la liquidazione - ha spiegato Boeddu -. I commissari liquidatori di Air Italy, la compagnia aerea sardo-qatariota, ex Meridiana, hanno annunciato il licenziamento collettivo di tutti i 1.450 dipendenti del vettore, messo in liquidazione l’11 febbraio. (Sky Tg24 )

Nelle prossime settimane si liquida tutto e già dai prossimi giorni partiranno le lettere di licenziamento. È quanto si legge nella nota ufficiale di Air Italy dopo la call conference. (Il Gazzettino)

Non è una comunicazione ufficiale, ma la notizia è già arrivata a ognuno dei 1200 dipendenti di Air Italy. Quello che il Ministero dei Trasporti chiede da tre giorni sembra quasi non interessare a chi ha ricevuto un incarico preciso da parte dei due azionisti. (La Gazzetta di Reggio)