Tumori: -5% di mortalità dal 2015 ma il Covid mette a rischio i pazienti

Giornale di Puglia SALUTE

Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi.

In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalità per cancro nel nostro Paese.

Sarà questa una delle richieste che avanzeremo agli assessori regionali nel tour che, come AIOM, avvieremo nelle prossime settimane”. (Giornale di Puglia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La lotta al cancro negli ultimi 5 anni ha inanellato una quantità di successi epocali. Complessivamente, in media, la mortalità per cancro nella popolazione italiana è scesa del 5 per cento. (HealthDesk)

LegaSalvini : EFFETTO COVID, TRASCURATI TUMORI E INFARTI. Tumori, il Covid mette a rischio i pazienti: “Realizzare le reti oncologiche contro le migrazioni sanitarie” (Di giovedì 29 ottobre 2020) L'articolo Tumori, il Covid mette a rischio i pazienti: “Realizzare le reti oncologiche contro le migrazioni sanitarie” MeteoWeb. (Zazoom Blog)

Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. Vaccinazione in pazienti con immunoterapia. Il PCV può, quindi, essere somministrato in combinazione con il vaccino antinfluenzale e non è necessario ripeterlo ogni anno”. (La Repubblica)

Ma deve continuare a curarsi, e causa Covid-19 gli intervalli tra un controllo e l’altro si allungano. Lei vive a Ferrara e gli oncologi la definiscono una sopravvissuta. (QUOTIDIANO.NET)

Il decorso dell’infezione può essere peggiore in questa popolazione: il 25% dei pazienti che si infettano muore. Garantendo in tutte le Regioni le Reti oncologiche, oggi presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (La Repubblica)

Le precedenti linee guida consigliavano fino a 150 minuti di attività fisica moderata o fino a 75 minuti di attività fisica intensa a settimana. Purtroppo, gli italiani sono in realtà un popolo di pigri, e lo erano anche prima del COVID-19: il 34% non svolge attività fisica. (Sicilia Oggi Notizie)