Cancro. Meno di 1 malato su 5 si vaccina contro l'influenza

HealthDesk SALUTE

L’indicazione viene dalle “Raccomandazioni per la Vaccinazione Anti-Influenzale e Anti-Pneumococcica in Oncologia”, redatte da AIOM e aggiornate in relazione alla pandemia da Covid-19 che sostengono anche l’importanza della vaccinazione contro lo pneumococco.

«La vaccinazione anti-influenzale quest’anno è davvero fondamentale, non solo per i pazienti oncologici», sottolineano Giordano Beretta, presidente AIOM, e Saverio Cinieri, presidente eletto AIOM. (HealthDesk)

La notizia riportata su altri media

Lei vive a Ferrara e gli oncologi la definiscono una sopravvissuta. Ne aveva 49 quando si è ammalata: cancro allo stomaco. (QUOTIDIANO.NET)

Garantendo in tutte le Regioni le Reti oncologiche, oggi presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. Sarà questa una delle richieste che la Società scientifica porterà agli assessori regionali durante il suo tour nazionale sull’importanza delle Reti, organizzato in collaborazione con Senior Italia FederAnziani. (La Repubblica)

Il PCV può, quindi, essere somministrato in combinazione con il vaccino antinfluenzale e non è necessario ripeterlo ogni anno”. Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. (La Repubblica)

È sufficiente una attività fisica moderata per 30 minuti almeno 5 giorni durante la settimana”. Lo sottolineano gli esperti durante la Giornata di Fondazione AIOM 2020, dedicata proprio ad attività fisica e tumori: l’esercizio fisico regolare può ridurre circa del 7% la probabilità di ammalarsi di cancro (Sicilia Oggi Notizie)

Complessivamente, in media, la mortalità per cancro nella popolazione italiana è scesa del 5 per cento. La lotta al cancro negli ultimi 5 anni ha inanellato una quantità di successi epocali. (HealthDesk)

Sembra che ictus, diabete, infarti, tumori e incidenti str… - Tumori, il Covid mette a rischio i pazienti: “Realizzare le reti oncologiche contro le migrazioni sanitarie” (Di giovedì 29 ottobre 2020) L'articolo Tumori, il Covid mette a rischio i pazienti: “Realizzare le reti oncologiche contro le migrazioni sanitarie” MeteoWeb. (Zazoom Blog)